Categories: Catania

Catania, Sopralluogo del Sindaco al Maas

Bianco :’ Chiederemo alla Regione la cessione di quote operative per la gestione territoriale della struttura’  

 
Il sindaco Enzo Bianco promuoverà un incontro con l’assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri e una delegazione di operatori del Maas, per proporre l’acquisizione di quote operative della struttura. Avverrà  probabilmente già nella prossima riunione congiunta delle Giunte municipale e regionale  che si terrà a Catania. E’ uno dei punti emersi nel corso della visita effettuata stamattina dal sindaco Enzo Bianco al Maas( Mercati agroalimentari di Sicilia) di contrada Jungetto. Nel corso del sopralluogo il primo cittadino, accompagnato dall’assessore alle Attività Produttive Angela Mazzola, ha incontrato gli operatori del settore agroalimentare e in particolare il presidente del SOMAAC ( Sindacato degli Operatori Mercato Agroalimentare di Catania) Giuseppe La Spina. Nel corso dell’incontro gli operatori hanno evidenziato le carenze dell’ area mercatale, una superficie di circa 36 mila quadrati dove insistono 64 aziende agroalimentari dislocate in 84 box, e dell’organizzazione regionale molto distante dai bisogni degli operatori. Il Maas è una struttura della Regione e il Comune di Catania vi partecipa con una piccola quota operativa che consente interventi minimi da parte dell’Amministrazione comunale, pur essendo il Mercato sito nel territorio di Catania. Gli operatori lamentano a fronte di un alto canone mensile, la carenza dei servizi, come quello della raccolta dei rifiuti che sta comportando, da quando è stato aperto, per ciascun box un  esborso di nove mila euro. Gli operatori hanno chiesto al Sindaco di poter avere il servizio della raccolta cittadina dei rifiuti che essi sono in grado di differenziare  e quindi di effettuare i pagamenti al Comune di Catania. Il sindaco Bianco ha assicurato che chiederà alla Regione il trasferimento di quote operative significative al Comune per fare in modo da gestire nel territorio, e a fianco degli operatori,  le scelte migliori per la conduzione del Mercato. Ha anche assicurato, su richiesta degli operatori, insieme all’assessore Mazzola,  un servizio di Polizia Municipale Annonaria per una maggiore sicurezza all’interno dell’area.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago