Catania, Siglato l’accordo per il piano di rientro delle somme spettanti alle aziende cooperative e le associazioni che operano nei servizi socio assistenziali

comune catania

Le aziende di servizi socio assistenziali hanno garantito prestazioni ad anziani e disabili presso ‘case Famiglia” per i minori, con assistenza domiciliare nei centri diurni per anziani del territorio…

comune catania

di redazione

Le aziende di servizi socio assistenziali hanno garantito prestazioni ad anziani e disabili presso ‘case Famiglia” per i minori, con assistenza domiciliare nei centri diurni per anziani del territorio comunale, in base alla convenzione siglata con il Comune di Catania. Si tratta del servizio effettuato, ma non ancora saldato, e relativo ai mesi di agosto, settembre, ottobre ,novembre e dicembre 2012.’Il piano di rientro,- ha detto il sindaco Stancanelli- pur tra le difficoltà economiche determinate dai mancati trasferimenti Regionali e Nazionali al comune di Catania, prevede di saldare, con cadenza mensile ed entro il mese di aprile 2013, l’intero importo. Abbiamo compiuto questo passo poichè le condizioni economico-finanziarie lo permettono dando priorirità a quete lavoratori che vantavano legittime aspettative. Voglio ricordare che anche questa dei servizi sociali è una condizione di sofferenza che abbiamo ereditato e su cui abbiamo compiuto una rivoluzione. Mi preme evidenziare come le proteste dei lavoratori siano stati sempre civili perchè hanno compeso al serietà del nostro agire a fronte di un passato fatto di saccheggi e impegni non mantenuti”. In dettaglio l’intesa prevede che  entro Febbraio 2013 saranno erogate le spettanze di Agosto 2012, entro il mese di marzo 2013 le spettanze di settembre e ottobre 2012 ed entro aprile 2013 quelle di novembre e dicembre 2012, concludendo una vicenda che aveva visto gli operatori ad effettuare un lungo presidio di protesta per i mancati pagamenti e che dopo la stipula dell’intesa hanno lasciato gli spazi che occupavano nei pressi di piazza Università.