Categories: Catania

Catania, Servizi sociali: al via procedure per la Social Card a favore di 800 famiglie bisognose

Verrà pubblicato il prossimo 18 giugno sul sito istituzionale e all’albo pretorio comunale il bando coi requisiti di accesso per la Carta acquisti Sperimentale, la cosiddetta ‘Social Card’, misura di sostegno economico varata dal governo nazionale a favore dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, dopo che la Giunta Stancanelli nelle scorse settimane ne aveva deliberato l’adesione del Comune di Catania. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la città di Catania ha stanziato 2.700.000 euro da destinare a circa 800 famiglie, residenti nel comune, con minori, che versano in condizioni di forte disagio economico abitativo e lavorativo, e che quindi possono usare il sostegno finalizzato all’uscita dalla fase di difficoltà mediante un progetto personalizzato di presa in carico volto al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale. Secondo il piano organizzativo messo a punto dagli uffici competenti, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente presso la Direzione Famiglia e Politiche Sociali, via Dusmet 141- Catania o il protocollo generale del Comune a piazza Duomo, a partire dal 20 Giugno e fino al 20 luglio 2013 e dovrà essere redatta da un componente del Nucleo Familiare su uno specifico schema predisposto dall’ Inps sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Il beneficio è concesso bimestralmente in ragione della numerosità del Nucleo Familiare beneficiario, calcolata escludendo le persone a carico ai fini Irpef diverse dal coniuge e dai figli, secondo la sottostante tabella:

NUCLEO FAMILIARE

AMMONTARE DEL BENEFICIO MENSILE

2 membri

‘ 231,00

3 membri

‘ 281,00

4 membri

‘ 331,00

5 o più membri

‘ 404,00

L’Amministrazione Comunale per i beneficiari realizzerà un progetto personalizzato di presa in carico, predisposto mediante la partecipazione dei componenti del Nucleo Familiare e dagli stessi sottoscrittori per adesione. La graduatoria finale verrà predisposta dall’INPS e la carta acquisti sarà rilasciata dalle Poste Italiane. Com’è noto la sperimentazione della Social Card coinvolge le 12 città più grandi del Paese -Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona- durerà un anno e dispone di un budget di 50 milioni di euro su base nazionale. I Comuni interessati, tra cui quello di Catania, entro metà settembre dovranno stilare una graduatoria dei richiedenti la Carta sperimentale ‘Social Card’. L’erogazione del primo bimestre di contributo è prevista a Dicembre 2013. Entro metà settembre verrà stilata una graduatoria dei richiedenti la Carta sperimentale. L’erogazione del primo bimestre di contributo è prevista entro Dicembre 2013. Si precisa che la nuova social card affiancherà la ‘vecchia’ carta acquisti del 2008 che, nel frattempo, continuerà a essere distribuita.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

10 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

15 ore ago