Cronaca

Sequestrati oltre 2mila auricolari e smartwhatch contraffatti

I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 2.200 dispositivi auricolari e smartwatch, verosimilmente contraffatti.

In particolare, i militari della locale Compagnia della Guardia di finanza, nel corso di specifiche attività a contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione marchi e delle violazioni in tema di sicurezza dei prodotti, hanno individuato a Catania un esercizio commerciale, gestito da un imprenditore di origine cinese, al cui interno erano esposti per la vendita i citati gadget tecnologici, risultati, per foggia e segni distintivi, riproduzioni di prodotti particolarmente richiesti di noti brand come “Apple” e “Samsung”.

Gli approfondimenti eseguiti in loco hanno consentito di appurare l’assenza di documentazione commerciale comprovante l’acquisto e la provenienza della merce. Inoltre, allo scopo di verificarne la genuinità, gli operanti hanno effettuato rilievi fotografici, parte dei quali sono stati trasmessi, per una preliminare valutazione tecnica, a una società incaricata di tutelare il marchio “Apple” sul territorio nazionale: all’esito della disamina del materiale fotografico, la società ha comunicato la verosimile violazione del marchio di modelli denominati “EarPods”, “AirPods” e “Apple Watch”.

Alla luce degli elementi acquisiti – nell’attuale stato del procedimento, in cui non si è pienamente realizzato il contraddittorio con la parte – si è pertanto proceduto al sequestro dei beni, dal valore commerciale stimato di circa 14 mila euro, e alla denuncia del titolare dell’esercizio commerciale alla Procura della Repubblica di Catania per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione. Il sequestro è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

L’operazione testimonia la costante attenzione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania nella prevenzione e repressione del commercio di prodotti non originali o comunque di illecita provenienza, al fine di minimizzare le conseguenze dannose, non solo per il mercato e le imprese sane, ma anche per la salute dei consumatori, esposti a prodotti privi di ogni garanzia di sicurezza e qualità.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di giovedì 14 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

38 minuti ago

Maltrattamenti in famiglia, divieto di avvicinamento per un 57enne di Adrano

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

3 ore ago

A19, vertice all’Anas a Roma tra Schifani e Isi: in dieci mesi completati 16 cantieri

Nei primi dieci mesi di commissariamento sono sedici i cantieri di manutenzione completati sull’autostrada A19…

3 ore ago

Stop al depuratore di Priolo: tra salvaguardia ambientale e stabilità economica in Sicilia

Il Tribunale del Riesame di Roma ha recentemente confermato il divieto di conferimento dei reflui…

3 ore ago

Vola nella capitale più amata d’Europa con soli 9 euro: hai poco tempo però, meglio affrettarsi subito

Con quest'offerta puoi visitare una delle capitali più belle d'Europa. Viaggiare è molto più di…

5 ore ago

Lavatrice, premi qui e i vestiti sono asciutti all’istante: altro che asciugatrice, così risparmi tempo e soldi

Con questo tasto, il bucato si asciugherà in men che non si dica. Scoprilo subito…

15 ore ago