Catania: sequestrate 3.5 tonnellate di falso pistacchio di Bronte

La Guardia di finanza e il Corpo forestale regionale hanno sequestrato in due stabilimenti di Bronte, nel catanese, 3,5 tonnellate di pistacchio.

di redazione

Catania, 8 dic. – La Guardia di finanza e il Corpo forestale regionale hanno sequestrato in due stabilimenti di Bronte, nel catanese, 3,5 tonnellate di pistacchio. I titolari, dichiaravano, infatti, di utilizzare per conserve e creme del pistacchio verde di Bronte, che nel 2010 ha ottenuto l’iscrizione nel registro europeo delle Denominazioni di origine protetta (Dop), ma in realta’ il prodotto usato proveniva in parte dall’estero. I titolari delle due societa’ sono stati cosi’ denunciati per frode in commercio e segni mendaci.

{jumi [code/google200x200.html] }In totale sono state controllate 10 ditte del settore relativo alla commercializzazione all’ingrosso del pistacchio e prodotti da esso derivati. In due di queste sono stati scoperti pesto, crema, croccantini, pistacchio sia tritato che in granella con la denominazione di Igt di Bronte, ma in realta’ era stato utilizzato il frutto di alberi provenienti dall’estero.