Categories: Catania

Catania, Scuola: riparte a Catania il servizio Aulabus

Comune di Catania
Ufficio Stampa
12.12.2013

Scuola: riparte a Catania il servizio Aulabus

Nato nel 1994 e molto apprezzato dalle istituzioni scolastiche, era stato sospeso nel 2012. È ripartito grazie alla collaborazione tra Assessorato alla Scuola e Amt. L’assessore Scialfa, ‘Arricchite opportunità formative’

Riparte, grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Scuola e l’Azienda metropolitana trasporti, il servizio Aulabus che, avviato nel 1994, era stato sospeso dal Comune nel 2012.
‘Il presidente dell’Amt  Carlo Lungaro ‘ ha spiegato l’assessore alla Scuola, Valentina Scialfa ‘ ci ha dato la possibilità di utilizzare fin da subito di due bus gialli da 25 posti, opportunamente attrezzati con sedili adatti a quella fascia d’età, da adibire al trasporto degli alunni di scuole elementari e medie. Questi mezzi ci consentiranno di arricchire le opportunità formative dei ragazzi coinvolgendo anche le scuole decentrate che hanno bisogno del trasporto per le cosiddette attività extracurriculari, ossia quelle che si compiono al di fuori del normale orario scolastico e che sono di fondamentale importanza per la formazione dei nostri ragazzi e anche a contribuire a prevenire la dispersione scolastica’.
L’aulabus, ‘inventato’ nel 1994 durante la seconda sindacatura Bianco, ha sempre riscosso positivi consensi da parte delle istituzioni scolastiche perché consente anche la partecipazione a percorsi progettuali finalizzati alla conoscenza del patrimonio culturale, artistico e ambientale della città, rafforzando il senso di appartenenza e di identità.
‘La riattivazione del servizio insomma ‘ ha concluso Valentina Scialfa – rappresenta un’ulteriore opportunità di crescita sociale e cognitiva, ma anche un’occasione per sensibilizzare all’uso del mezzo pubblico, contribuendo al miglioramento della qualità della vita nell’ambiente urbano’.

Redazione

Recent Posts

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

54 minuti ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

1 ora ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

1 ora ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

1 ora ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

3 ore ago

Perquisizioni in complesso a Mazara del Vallo, si cerca covo di Messina Denaro

La Procura distrettuale di Palermo ha disposto perquisizioni e ispezioni in un complesso residenziale a…

3 ore ago