Categories: Catania

Catania, Scuola materna comunale: mostra su libri e lettura

di redazione

E’ dedicata al libro e alla lettura la mostra che si inaugura domani venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 9.30, negli spazi espositivi comunali di via Gagini 1 (attigui alla ludoteca della municipalità Barriera-Canalicchio) a conclusione dei progetti ‘Lib(e)ri’ e ‘C6 aggregazione creativa’ promossi dall’ufficio scuola materna della direzione comunale pubblica istruzione. L’iniziativa, ideata da ‘Le Città Invisibili ‘ Ricerca e Promozione di Attività Socioeducative’, ha coinvolto da gennaio a maggio i bambini delle scuola comunale dell’infanzia in laboratori, letture, incontri volti a sensibilizzare sull’importanza della lettura. La mostra propone i lavori realizzati dai bimbi di età compresa fra i 3 e i 5 anni nel corso delle attività progettuali, che si sono svolte presso le sedi scolastiche e nella biblioteca comunale Bellini anche con la partecipazione di numerosi docenti, animatori, genitori e appassionati del libro. In programma, l’esposizione di manufatti e disegni (in cartoncino, materiale riciclato) realizzati in laboratori tematici sul libro per l’infanzia, proiezioni di album fotografici di documentazione delle attività, laboratori pomeridiani e letture, con uno speciale omaggio a Lucia Scuderi, scrittrice e illustratrice per l’infanzia catanese insignita del premio Andersen 2013. I laboratori dei progetti sono stati condotti da Riccardo Francaviglia, Mario Giuffrida, Santo Pappalardo, Ezio Scandurra, Lucia Scuderi, Margherita Sgarlata e Pina Cimino. Gli appuntamenti denominati ‘Indovina chi viene a’ leggere” hanno coinvolto scrittori e illustratori di fama nazionale. La mostra sarà aperta dal 17 al 24 maggio, dal lunedì al venerdì con orario 9.30-12.30 e inoltre i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 16.00-19.00.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

5 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

7 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

10 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

12 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

14 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

16 ore ago