Categories: Catania

Catania, Scienza: Un androide dal cuore catanese per curare l’autismo

Comune di Catania
Ufficio Stampa
25/11/2013

Scienza: Un androide dal cuore catanese per curare l’autismo

È la principale attrazione della settimana dedicata alla tecnologia robotica, la Erw (European Robotics Week) 2013, apertasi oggi nel Palazzo della Cultura di Catania

Nao è un robot umanoide di taglia media, autonomo e programmabile, nato nel 2006. La novità è che, con un cuore ‘catanese’ ‘ la sofisticata piattaforma robotica RoboMate sviluppata dall’azienda etnea Behaviour Labs ‘ riesce a essere utilizzato dall’Asp di Catania come ausilio per la cura del disturbo autistico.
Il progetto ‘ e il robot ‘ sono la principale attrazione della settimana catanese dedicata alla tecnologia robotica, la Erw (European Robotics Week) 2013, apertasi oggi nel Palazzo della Cultura di Catania , sostenuta dall’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania e organizzata dall’ Università in collaborazione con Behaviour Labs.
‘L’iniziativa – ha spiegato l’assessore ai Saperi Orazio Licandro – si inserisce nella European Robotics Week 2013, voluta dalla Ue su tutto il territorio europeo, per presentare al grande pubblico le migliori applicazioni robotiche utilizzate in un ventaglio di aree applicative che vanno dall’industria alla sanità. Per una settimana, la nostra città farà parte di una rete europea che comprende centri di ricerca, università, incubatori di start-up ad alto contenuto tecnologico. Solo qualche mese fa gli allievi dell’Istituto Archimede di Catania hanno vinto i campionati mondiali di robotica e adesso Catania torna ad affacciarsi sulla scena nazionale e internazionale mettendo in mostra la propria ricchezza: quella delle nostre intelligenze’.
Il modello Nao, che ha già al suo attivo ore di sperimentazione nei Centri di ricerca sanitaria Usa, ha convinto Salvatore Garozzo, direttore del Dipartimento informatico dell’azienda sanitaria provinciale catanese, e Renato Scifo, direttore del Dipartimento di Neuropsichiatria infantile – eletto dall’Assessorato regionale della Salute come centro nodo – a utilizzarlo come ausilio nell’intervento di cura per l’autismo, con l’importante collaborazione del Cnr.

Redazione

Recent Posts

Poste Italiane, se ti citofonano barricati in casa: è una TRUFFA SANGUINOSA | Cominciano con gentilezza, poi…

Mai e poi mai fidarsi di queste parole: cambiano le persone ma la tattica è…

3 ore ago

Cedolino di agosto tagliato per TUTTI i pensionati: pronta la sorpresa horror del giovedì | Mai importo fu più basso

Ti tolgono anche la pensione, non c'è pace per i contribuenti italiani che si vedono…

5 ore ago

Rider consegnava droga al posto degli alimento, arrestato

Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Stato, ha arrestato un 38enne catanese per detenzione…

5 ore ago

Rapina e scippo tra Bagheria e Ficarazzi, arrestato un uomo

Rapina e scippo tra Bagheria e Ficarazzi. Nei giorni scorsi, Polizia di Stato e Carabinieri…

5 ore ago

Anna Tatangelo e Cristiano De André in concerto al “Verdura” di Palermo

Il Teatro di Verdura di Palermo si prepara ad accogliere due eccezionali serate di musica,…

5 ore ago

Ponte di via Oreto a Palermo, consegnati lavori di manutenzione

Consegnati questa mattina i lavori di restauro e risanamento del ponte sul fiume Oreto. I…

5 ore ago