La giunta comunale presieduta dal sindaco Raffaele Stancanelli nella seduta di oggi ha deliberato di richiedere alla Regione Siciliana di dichiarare e riconoscere formalmente lo stato di calamità naturale e lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali verificatisi sul territorio comunale nella notte tra il 14 e il 15 ottobre scorsi.
La richiesta della giunta comunale scaturisce dall’esame dei dati raccolti dagli uffici comunali che hanno indicato come la piovosità nel periodo indicato avesse superato il valore di 100 mm nelle ore di massima intensità con una media di circa 70 mm.
Inoltre, i detriti provenienti da monte a seguito dell’ingrossamento di tutti i canali e i torrenti costituenti la rete di drenaggio della zona sud della città, hanno causato un ‘effetto griglia’ che ha determinato l’ostruzione del torrente Forcile in corrispondenza dell’incrocio tra via S. Giuseppe La Rena e via Santa Maria Goretti e la conseguente sua esondazione con invasione, in particolare, del ‘Villaggio Santa Maria Goretti’, dove l’acqua ha raggiunto, e in alcuni punti superato, l’altezza di un metro.
(Comune Catania)
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…