La giunta comunale presieduta dal sindaco Raffaele Stancanelli nella seduta di oggi ha deliberato di richiedere alla Regione Siciliana di dichiarare e riconoscere formalmente lo stato di calamità naturale e lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali verificatisi sul territorio comunale nella notte tra il 14 e il 15 ottobre scorsi.
La richiesta della giunta comunale scaturisce dall’esame dei dati raccolti dagli uffici comunali che hanno indicato come la piovosità nel periodo indicato avesse superato il valore di 100 mm nelle ore di massima intensità con una media di circa 70 mm.
Inoltre, i detriti provenienti da monte a seguito dell’ingrossamento di tutti i canali e i torrenti costituenti la rete di drenaggio della zona sud della città, hanno causato un ‘effetto griglia’ che ha determinato l’ostruzione del torrente Forcile in corrispondenza dell’incrocio tra via S. Giuseppe La Rena e via Santa Maria Goretti e la conseguente sua esondazione con invasione, in particolare, del ‘Villaggio Santa Maria Goretti’, dove l’acqua ha raggiunto, e in alcuni punti superato, l’altezza di un metro.
(Comune Catania)
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…