Categories: Catania

Catania, ‘Safari Now’, il Regno Unito e la BBC ‘ballano’ catanese

Al BBC Music Video Festival 2013 il
v
ideoclip musicale di Ottavio D’Urso e Salvo Dub diretto da Daniele Gangemi. Unico siciliano ammesso.

Si intitola ‘Safari Now’, è catanese ed è l’unico videoclip musicale siciliano (e tra i pochi italiani) ammesso al prestigioso BBC Music Video Festival 2013. Nelle principali piazze del Regno Unito, per tutto il mese di dicembre, si balla al ritmo afro-pop dettato dagli artisti etnei Ottavio D’Urso (in arte oTs) e Salvo Dub, grazie al video ‘fight-noir’ del regista Daniele Gangemi (migliore opera prima al WIIFF di Houston con ‘Una notte blu cobalto’), girato a Catania con la direzione della fotografia di Giuseppe Consales (candidato ai David di Donatello e premiato ai Nastri d’Argento con ‘Salvatore’). Su decine e decine di megaschermi ‘open air’ britannici, da Londra a Liverpool, da Edimburgo a Belfast, la clip catanese scorre con quelle di altri quasi 70 giovani interpreti della sperimentazione, selezionati dalla BBC tra i migliori candidati provenienti da tutto il mondo: fra questi, nomi come Roisin Murphy, Sigur Ros o Jon Spencer Blues Explosion.
A produrre ‘Safari Now’ è il collettivo catanese Studio Gazzoli, formato da Daniele Gangemi, Ottavio d’Urso, Elio Sofia e Carmelo Sfogliano. Tutti artisti che si avvalgono della collaborazione del Comune di Catania e della sua Film Commission. Nei 4 minuti e 37 secondi del video figurano, oltre che i due autori, anche Elio Sofia, Carmelo Sfogliano e Noemi Siragusa (la ‘queen of dead’). Alessandro La Fauci è co-montatore con D’Urso.  ‘Avevamo mandato il pezzo quasi per gioco ‘ dice il regista Daniele Gangemi – perché non pensavamo che un festival che dimora nel cuore della discografia mondiale potesse promuovere un gruppo indipendente così lontano dalle vetrine internazionali e dalle logiche dei mercati discografici’, ‘Per questo ‘ aggiunge – quando il direttore della BBC Gary Standley ci ha contattati siamo rimasti sorpresi oltre che piacevolmente conquistati dai suoi toni amichevoli e cordiali’.
‘Safari Now’ nasce dall’intuito di Salvo Dub, che ha mutuato le musiche e i suoni di un coro africano e ha poi chiesto a Ottavio D’Urso di mettere testo e voce. I due insieme hanno poi realizzato e cantato il ritornello mantrico, di forte impatto. ‘E’ un brano’ spiegano ‘ che cerca di raccontare la battaglia dell’uomo/artista verso l’evoluzione, e avrà come premio la creazione’. Le immagini provano a stilizzare, anche attraverso lo scontro fisico tra i due combattenti/artisti, il modo in cui l’uomo sia passato da un rapporto viscerale con la madre terra a un graduale distacco da essa che lo ha portato ad alzare troppo lo sguardo verso il cielo, sino a smarrirsi. L’idea del combattimento alla fight club è di Daniele Gangemi: ‘Ho voluto in qualche modo riportare a casa ‘ precisa – un genere di cinema, quello dei b-movies italiani degli anni ’70, a cui molti all’estero, come Tarantino, si sono ispirati’. ‘Ad accentuare l’atmosfera di mistero – sottolinea Giuseppe Consales ‘ c’è sicuramente la fotografia dark contrastata, ma un contributo forte viene dalla scelta della location: un edificio abbandonato nei pressi dell’aeroporto di Catania quasi fuori dal tempo e dallo spazio’.

Vai alla pagina Safari Now del BBC Music Video Festival
 

Salvo Dub e Ottavio D’Urso oTs sul set

Daniele Gangemi fotografato dal Festival Cineramnia di Teramo

Giuseppe Consales

Noemi Siragusa

 

Elio Sofia e Carmelo Sfogliano

 

 
 

Redazione

Recent Posts

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

45 minuti ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

11 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

14 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

14 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

14 ore ago