Catania, Sabato i militari Usa di Sigonella, i volontari e i cittadini, insieme per ripulire un tratto di scogliera catanese

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

Prosegue l’attività dei militari della Stazione Aeronavale della Marina Usa di Sigonella finalizzata a trasmettere alla popolazione ospitante la c…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1

Prosegue l’attività dei militari della Stazione Aeronavale della Marina Usa di Sigonella finalizzata a trasmettere alla popolazione ospitante la cultura e il rispetto dell’ambiente, nell’ambito del progetto ‘Community relations’. Dopo i diversi interventi di ripristino dello stato dei luoghi di diverse località di pregio, tra le quali la scogliera di Acitrezza e di Aci Castello, una parte dell’Oasi del Simeto e del Boschetto della Playa, ad essere sottoposta a ‘pulizia’ sarà una porzione di scogliera tra il porticciolo di Ognina e piazza Nettuno. L’iniziativa è stata presentata stamane nella sede della Provincia di Catania dall’assessore all’Ecologia Viviana Pardo, insieme al tenente Travis Miller, al maresciallo capo Tony Morrison ai sottufficiali Angel Juarez e Lubert Moran, e al consigliere provinciale Maurizio Tagliaferro, che ha promosso l’iniziativa. Presenti anche il presidente dell’Asec, Nuccio Lombardo, i consiglieri della prima municipalità Silvana Arena e Paolo Impellizzeri e i volontari dell’associazione Enpa Sicilia che affiancheranno i militari americani nell’operazione di ripulitura dei luoghi. ‘E’ un dovere etico e morale per le Istituzioni incentivare iniziative che coinvolgano i cittadini ‘ ha affermato l’assessore Viviana Pardo-. Sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente è la migliore garanzia di tutela. Iniziative come queste nascono dal rispetto verso il territorio e dalla volontà di salvaguardia che ogni cittadino dovrebbe avere’.Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 9.00, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.  ‘Grazie al progetto che gli americani di Sigonella hanno realizzato per mantenere stretti legami con il paese che li ospita ‘ ha dichiarato il consigliere Tagliaferro ‘ insieme alla popolazione, che invito a partecipare, bonificheremo una zona di alto pregio ambientalistico, frequentata anche nelle domeniche d’inverno da adulti e bambini’.