Categories: Catania Calcio

Catania-Roma 4-1: splendida affermazione contro la seconda della classe

Il Catania più bello della stagione esprime compiutamente le sue effettive potenzialità, travolgendo la Roma con un netto e meritato 4-1: al cospetto della squadra più spettacolare del torneo e della miglior difesa, i rossazzurri si esaltano e regalano una gioia ai tifosi sugli spalti del “Massimino”. Dopo troppe delusioni, Catania vive una giornata di gloria calcistica, ampiamente meritata, proprio quando molti pronosticavano un pomeriggio particolarmente amaro: è ancora la squadra “che non muore mai”. Tra complimenti e giudizi lusinghieri, però, non c’è tempo di pensare al passato ed alle occasioni perdute in classifica, così come non c’è voglia di specchiarsi in una vittoria pur prestigiosa e significativa, da consegnare comunque agli annali: occorre, piuttosto, continuare a focalizzare l’attenzione sul presente, pensiero-chiave della gestione Pellegrino (seconda vittoria interna consecutiva, non era mai accaduto in questo campionato). La nuova declinazione del presente è: Bologna-Catania, in programma domenica 11 maggio alle 15.00 al Dall’Ara, scontro diretto oggi più che mai: i rossoblù hanno tre punti di vantaggio sui rossazzurri, che dovranno vincere per continuare a sperare di trasformare i rimpianti in rimonta. Dalla grande impresa, quindi, si passa alla speranza in più, nel giorno in cui per la prima volta il Catania riesce a segnare 4 reti nella stessa gara: capitan Mariano Izco, incoronato “man of the match” da Sky, ha siglato la sua prima doppietta nell’Olimpo del Calcio italiano; Gonzalo Bergessio ha realizzato l’ottava rete in questo campionato e nonostante le difficoltà di una stagione travagliata per via degli infortuni si è avvicinato nuovamente alla “doppia cifra”; Pablo Barrientos ha firmato un gran gol, eguagliando a quota 5 il primato personale di marcature in Serie A Tim. Martedì pomeriggio, primo allenamento settimanale a Torre del Grifo.  

CATANIA-ROMA 4-1
Marcatori: pt 26′ Izco, 34′ Izco, 37′ Totti; st 10′ Bergessio, 34′ Barrientos.
Catania (4-3-3): Frison; Peruzzi, Gyomber, Rolin, Monzon; Izco, Rinaudo (42’st Lodi), Barrientos; Leto (20’st Plasil), Bergessio, Castro (37’st Biraghi). Allenatore: Pellegrino. A disposizione: Ficara, Cabalceta, Capuano, Garufi, Keko, Caruso, Fedato, Boateng.  
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Castan (12’st Benatia), Romagnoli, Dodò; Taddei (37’pt Gervinho), De Rossi, Pjanic; Ljajic (12’st Bastos), Totti, Florenzi. Allenatore: Garcia. A disposizione: Lobont, Skorupski, Torosidis, Jedvaj, Marin, Pellegrini, Ricci, Mazzitelli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago