Catania: riqualificata piazza Corsica

Festa doveva essere e festa è stata. Un avvenimento che ha coinvolto tutto il quartiere. Imprenditori e residenti che hanno dato un importante contributo per far rinascere piazza Corsica. Un luogo che di aggregazione non aveva quasi più nulla a causa dei continui raid vandalici del passato.

La riqualificazione con il supporto degli imprenditori

«Oggi si volta pagina e grazie alla collaborazione dei commercianti, che hanno voluto finanziare l’opera di riqualificazione, piazza Corsica torna a nuova vita – afferma il consigliere comunale e componente della commissione al Commercio, Maurizio Mirenda-. Mi sono sempre adoperato affinchè potesse nascere un piano di lavoro tra commercianti e amministrazione per recuperare tanti luoghi di Catania che versano in condizioni di estremo degrado. Un messaggio recepito pienamente dal sindaco Bianco, a cui vanno i nostri ringraziamenti, e che porterà notevoli vantaggi a tutto il territorio».

Sinergia tra pubblico e privato

«La sinergia tra imprenditori e Palazzo degli Elefanti può essere la mossa decisiva per un cambio di rotta rispetto al passato. Una formula che, da piazza Corsica, può essere estesa in molti altri siti di Picanello. Vogliamo dare un importante contributo per migliorare la città- dice l’imprenditrice Francesca Scialfa – speriamo che il nostro esempio sia seguito da altri commercianti e da coloro che su Catania hanno voglia di scommettere. Dopo un lungo periodo di crisi bisogna ripartire per il bene della città e questa è la strada giusta da intraprendere. Oggi piazza Corsica dispone perfino delle scacchiere; tocca ai catanesi adoperarsi affinchè l’area venga preservata».