Catania, Rete europea “Città verdi”: giovedì 21 giugno alle ore 10 a palazzo Platamone seminario di apertura
Costituire una rete europea di città verdi per promuovere l’utilizzo di ‘Green It solutions’ applicate ai problemi di sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico dei c…
di redazione
Costituire una rete europea di città verdi per promuovere l’utilizzo di ‘Green It solutions’ applicate ai problemi di sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico dei centri urbani e alla qualità della vita dei residenti. E’ questo l’obiettivo di ‘Green It Network Europe’, programma finanziato dalla Commissione Europea, con capofila la città di Riga e che impegna il Comune di Catania come partner, con il coordinamento del suo ufficio Politiche Comunitarie.
Tra le specifiche attività che svolgerà la città di Catania, il focus è sulle tecnologie verdi e in particolare sull’ innovazione e modernizzazione del sistema urbano attraverso percorsi di ‘Green Mobility’. Il Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, darà il saluto di benvenuto alla compagine internazionale dei partecipanti ‘ Riga (LV), Amsterdam (NL), Barcellona (ES), Manchester (UK), Lund (SE), Malta, Kranj (SI), Czestocowa (PL), Roma.
Apriranno i lavori della giornata inaugurale di giovedì 21 giugno ore 10.00, l’intervento del direttore della struttura ospitante Augusta Manuele, cui seguirà l’intervento del responsabile della comunicazione del progetto per la città di Roma, Andrea Vignoli. Oltre ad una nutrita rappresentanza di studiosi ed esperti di settoreprovenienti da più parti d’Europa, sarà presente anche Inete Ielite, coordinatore generale del progetto’Green It Network Europe’ e Davide Crimi, coordinatore per Catania.