Cronaca

Catania, restituiti alla città gli affreschi restaurati del chiostro di Santa Maria di Gesù

Restaurati gli affreschi del Chiostro annesso alla chiesa di Santa Maria di Gesù, nell’omonima piazza, a Catania. Gli interventi sono stati finanziati dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e curati dalla Soprintendenza del capoluogo etneo. 
Le preziose opere d’arte questa mattina sono state restituite alla città alla presenza del commissario straordinario della Città metropolitana e del Comune, Piero Mattei, del vice prefetto, Giuseppina 

Di Dio Datola, dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, della soprintendente per i Beni culturali, Donatella Aprile, del parroco frate Massimo Corallo e di altre autorità civili.

“Giunge a termine – commenta l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – un importante recupero che permette a Catania di ritrovare un luogo unico di grande bellezza. Il chiostro, anche grazie agli altri interventi previsti, potrà essere non solo custode di questi meravigliosi esempi di arte pittorica, ma riscoprire una funzione sociale e aprirsi alla città come spazio per la cultura”. 

Il recupero, eseguito dall’impresa Cilia, è stato avviato il 14 settembre e si è concluso a dicembre 2022. Il ciclo di affreschi, prima del restauro, risultava fortemente alterato anche a causa della destinazione d’uso del chiostro, nel corso degli anni, inadeguata a preservare i manufatti artistici. I clipei, i medaglioni e l’alto zoccolo sono stati oggetto di studio approfondito per valutare le soluzioni di conservazione più idonee. Durante l’intervento sono stati risolti anche alcuni problemi di degrado del luogo. La Soprintendenza di Catania lavora all’ulteriore valorizzazione del sito e delle opere recuperate. È in programma la sistemazione della pavimentazione e un nuovo allestimento dello spazio a cielo aperto, compatibile con la storia del convento. La Soprintendenza, inoltre, ha già approvato il progetto di illuminazione del chiostro presentato congiuntamente dalla parrocchia Santa Maria di Gesù e dalla Città metropolitana di Catania.

Gli affreschi, realizzati nel corso del XVIII e agli inizi del XIX secolo, sono riconducibili a un pittore di formazione romana e si qualificano come racconto per immagini dei momenti salienti della vita di San Francesco, una sorta di libro in cui le pagine erano originariamente 36 clipei dei quali solo 29 sono ancora leggibili.Si tratta dell’unico esempio di chiostro affrescato in città, spazio che è parte integrante del complesso monastico, testimonianza della presenza dell’Ordine dei frati minori riformati a Catania, una presenza che iniziò nel XIV secolo e che si rafforzò con la costruzione della chiesa di Santa Maria di Gesù nel 1442. Dopo la distruzione avvenuta a seguito del terremoto del 1693, vennero realizzati la facciata, su progetto di Girolamo Palazzotto, e il chiostro attiguo.

Redazione

Recent Posts

Influenza stagionale, basta comprare medicine: questi alimenti costano pochi centesimi, hanno la stessa efficacia e non hanno effetti collaterali

Non sempre le medicine sono il rimedio migliore per curare le malattie. La natura ci…

46 minuti ago

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

11 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

13 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

16 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

18 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

19 ore ago