Catania, ‘Raccontando Verga’: il sindaco Stancanelli premia l’attore Enrico Guarneri

comune catania

E’ stato il sindaco Raffaele Stancanelli a premiare l’attore Enrico Guarneri, vincitore della prima edizione del premio ‘Verga’, stamani a Palazzo della Cultura. La cerimonia di consegna è avvenuta a …

comune catania

di redazione

E’ stato il sindaco Raffaele Stancanelli a premiare l’attore Enrico Guarneri, vincitore della prima edizione del premio ‘Verga’, stamani a Palazzo della Cultura. La cerimonia di consegna è avvenuta a conclusione della settimana di eventi culturali dal titolo ‘Raccontando Verga’, che ha avuto come tema centrale l’opera del grande verista catanese ed è stata organizzata dal Comitato Provinciale F.I.T.A con il patrocinio del Comune di Catania e della Regione Siciliana, assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, del Museo interdisciplinare regionale Vito Amico e Statella, della casa Museo Giovanni Verga ed in collaborazione con l’Archivio Storico comunale, il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo catanese, del cinefilo e critico cinematografico Franco La Magna, del Museo del Cinema di Torino, della Camerata Polifonica Siciliana. Alla consegna del premio erano anche presenti, con il sindaco e Guarneri, la presidente del Comitato Provinciale F.I.T.A. (federazione italiana teatro amatori) Antonella Saeli, il nipote dello stesso Verga, Giampaolo Morgano Verga e il critico Franco La Magna.
‘ Ho dato agli organizzatori- ha detto il sindaco Stancanelli- la mia ampia disponibilità perché iniziative come questa mettono in luce e danno lustro alle nostre origini e alla nostra terra. L’ampio successo della settimana verghiana conferma che ho colpito nel segno. Mi auguro che l’iniziativa diventi una rassegna annuale con varie sezioni e che inglobi tutte le realtà vicine alla memoria verghiana e presenti nel nostro territorio’. Enrico Guarneri ha particolarmente gradito il premio perché anche egli stesso si è formato, così come reca la menzione al premio, ‘ in quell’otre sconfinato del teatro amatoriale catanese’ fucina come nel suo caso anche di grandi interpreti. Attualmente Guarneri è impegnato proprio con un drammatico personaggio verghiano, interpreta infatti Mastro Don Gesualdo. Un riconoscimento anche per lo stesso sindaco e, nel pomeriggio sempre a Palazzo Platamone alle ore 17, un riconoscimento speciale per Antonio Di Silvestro, docente del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania che aderendo al progetto, dice la menzione, ha ‘cucito alla perfezione l’abbinamento storia-cultura-teatro’. La cerimonia di stamattina si è conclusa con una conversazione, tenuta dal critico cinematografico Franco La Magna, su ‘ Giovanni Verga soggettista e sceneggiatore nascosto’.