Catania, Raccolta rifiuti differenziata, al via i controlli notturni nel centro storico cittadino

comune catania

Arrivano i controlli notturni predisposti  dalla direzione Ecologia e Ambiente per verificare se i gestori dei pub del centro storico e delle zone limitrofe, che hanno aderito alla proposta  del Comun…

comune catania

di redazione

Arrivano i controlli notturni predisposti  dalla direzione Ecologia e Ambiente per verificare se i gestori dei pub del centro storico e delle zone limitrofe, che hanno aderito alla proposta  del Comune per la differenziazione dei rifiuti in orari concordati,  rispettino gli accordi  sottoscritti. Gli accertatori comunali, in particolare, dovranno verificare che vengano rispettati gli orari di conferimento contenuti nell’ordinanza sindacale, e cioè: dalle 19,00 alle 19,30  per il vetro, per il quale gli operatori sono stati dotati di bidoni carrellati, e dalle ore 02,00 alle 04,00, di tutti i giorni festivi compresi, per il resto dei rifiuti. Ovviamente contro chi abbandona i rifiuti o non fa correttamente la raccolta differenziata sono previste sanzioni da 25,00 a 500,00 euro.  I controlli saranno effettuati a campione dalle squadre, composte da  ispettori e accertatori  ambientali, che procederanno ai  controlli  e al  presidio della zona del centro storico dove sono ubicati  numerosi locali. 
“I nostri ispettori ambientali  ‘ spiega l’assessore all’Ambiente Carmencita Santagati- hanno cominciato a  monitorare il corretto conferimento dei  rifiuti da parte dei gestori dei locali del centro storico. L’Amministrazione ringrazia i titolari dei locali pubblici per la collaborazione dimostrata e restiamo consapevoli che ottimizzando le energie e aumentando gli sforzi,  aumenteranno i margini di miglioramento del servizio, fino a centrare l’obiettivo di arrivare a fine anno a un consistente aumento della percentuale della raccolta differenziata in città’.
La raccolta differenziata in città, partita lo scorso anno da livelli bassisimi, è lentamente migliorata: ‘Con il sindaco Stancanelli  abbiamo concordato ‘ aggiunge l’assessore Santagati ‘  di intensificare i controlli in tutta la città per sanzionare quei comportamenti non rispettosi delle ordinanze sindacali in materia di conferimento dei rifiuti. Ancora molti nostri concittadini  non osservano le regole, il che è dimostrato dai cassonetti stracolmi di rifiuti già nelle prime ore del mattino. L’abbandono dei rifiuti in strada o accanto ai cassonetti  è un comportamento scorretto ma molto frequente che purtroppo crea   emulazione e disagi per tutti’.
E’ bene ricordare che l’ultima ordinanza sindacale obbliga tutti i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti, depositandoli negli appositi contenitori, distinti per colore e tipologia e  in orari stabiliti che, fino al 31 ottobre, sono dalle ore 19 alle 23. A partire dall’1 novembre e fino al 31 marzo gli orari da osservare saranno invece anticipati dalle ore 17 fino alle 23. L’abbandono dei  rifiuti per strada è certamente un segno di inciviltà, un  problema  per l’ambiente e per il decoro della città. Il Comune di Catania  offre ai catanesi anche un servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti  ingombranti quali gli elettrodomestici  (televisori, lavatrici, cucine etc.) o i mobili (divani, sedie, materassi etc.). Il Pronto intervento della Nettezza Urbana si occupa dello smaltimento e del ritiro dei rifiuti ingombranti su richiesta dell’utente. Per usufruire del servizio basta telefonare e fissare un appuntamento per il ritiro, sulla base di un calendario di prenotazioni. I numeri ai quali rivolgersi sono, per i residenti nel centro storico, il numero verde  800 594 444 (gli operatori rispondono tutti i giorni feriali escluso i festivi dalle ore 7 alle 13), mentre per i residenti  dei quartieri periferici il numero verde è quello della IPI-OIKOS 800 195 195. Il materiale o gli oggetti voluminosi, dovranno essere depositati sul marciapiede davanti al portone nelle ore stabilite dall’appuntamento e sistemati evitando di creare intralcio alla circolazione e disagio  ai pedoni