Categories: Catania

Catania, Pubblica istruzione: 700 mila di euro di finanziamento della Regione per mettere in sicurezza tre scuole dell’obbligo.

di redazione

Pubblica istruzione: 700 mila di euro di finanziamento della Regione per mettere in sicurezza tre scuole dell’obbligo.

 

Finanziamenti relativi a tre scuole di Catania sono stati previsti per garantire la ‘messa in sicurezza e la prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali del patrimonio scolastico’. Lo ha comunicato al sindaco Raffaele Stancanelli, il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Le scuole su cui si interverrà sono l’istituto comprensivo Dusmet, la scuola ‘Dante Alighieri’ e la ‘De Amicis’: la previsione di finanziamento ammonta a poco più di 700.000 mila euro complessive per mettere in sicurezza i plessi.
Si tratta di finanziare lavori relativi all’eliminazione di pericoli che possono venire da parti non strutturali degli edifici, in particolare: interventi nelle controsoffittature e la loro orditura di sostegno, all’ancoraggio dei mobili alle strutture, alla verifica dell’ impianto di climatizzazione se presente nella scuola, al controllo delle avvolgibili per evitare effetti imprevisti che possono arrecare danni a chi sta all’interno della struttura scolastica. ‘L’ediliziae la sicurezza scolastica- ha detto il sindaco Stancanelli- sono settori che ci stanno particolarmente a cuore e per questo prendiamo atto con soddisfazione del finanziamento della regione di questi progetti. E’ necessario che gli studenti possano studiare in luoghi sicuri e confortevoli e che le loro famiglie siano certe degli edifici in cui i figli si trovano”.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago