Categories: Catania

Catania, Progetto per rilevare il giudizio dei cittadini sui servizi comunali

di redazione

“Mettiamoci la faccia” è il titolo del progetto volto a migliorare la qualità dei servizi ai cittadini presentato a palazzo degli elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore ai Servizi Demografici, Decentramento e Formazione con delega alla ‘Qualità dei servizi percepita dal cittadino’, Angelo Moschetto. La direzione comunale Servizi demografici e decentramento si avvarrà del progetto “Mettiamoci la faccia”, ideato dal Dipartimento Funzione Pubblica del Ministero per la Pubblica Amministrazione, per misurare la qualità dei servizi degli uffici percepita dal cittadino-utente attraverso la rilevazione del livello di soddisfazione con le interfacce emozionali (cd emoticon). L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni di front-office e la qualità dei servizi stessi. “Ho aderito alla proposta dell’assessore Moschetto ‘ ha dichiarato il sindaco Stancanelli ‘ perché con questo progetto si intendono dare risposte vere ai cittadini. Per ricostruire il tessuto di una comunità non è necessario fare cose eclatanti ma operare coinvolgendo i cittadini ed è propio quello che con questa iniziativa ci proponiamo di fare”. Hanno partecipato all’incontro con la stampa, il direttore della direzione comunale Servizi demografici e decentramento, Pietro Belfiore, e i responsabili del Lions Club Catania Nord, partner del progetto: Lina Severino, coordinatrice provinciale del tema di studio sul ruolo dell’associazionismo nella società civile, e Mario Di Stefano, presidente (affiancato dal delegato Lions della zona 12, Alfio Forzese). “Ringrazio il sindaco Stancanelli – ha sottolineato l’assessore Moschetto ‘ per avere sostenuto l’iniziativa, e ringrazio quanti ne hanno reso possibile la realizzazione all’interno dell’amministrazione comunale (settori Personale, Formazione, Servizi demografici, Anagrafe), e il sostegno del Lions Club Catania Nord. Il traguardo che ci prefiggiamo è la piena soddisfazione degli utenti riguardo ai servizi e il raggiungimento della certificazione di qualità Iso 9001, che in Sicilia non ha ancora nessun comune capoluogo di provincia”. Il progetto si svolgerà in forma sperimentale negli uffici dei Servizi demografici e decentramento, presso la sede delle 10 municipalità, nell’arco di quattro mesi. Il cittadino utente che avrà usufruito di un servizio potrà esprimere il proprio livello di soddisfazione in modo anonimo attraverso un touch screen, allo sportello (o tramite canale telefonico), scegliendo una delle tre faccine colorate: verde se si soddisfatti, gialla se non si è né soddisfatti né insoddisfatti, e rosso se si è insoddisfatti. In quest’ultimo caso dovrà essere indicato uno dei motivi di insoddisfazione tra i quattro indicati: tempo di attesa, necessità di tornare, professionalità dell’impiegato, risposta negativa. Il software per la elaborazione dei dati e la redazione dei reports è messo a disposizione dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione che provvederà a rendere disponibili i risultati del progetto attraverso il sito web istituzionale (www.mettiamocilafaccia.it).

Redazione

Recent Posts

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

2 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

12 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

13 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

14 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

16 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

17 ore ago