Categories: Catania

Catania, PRG: la Commissione Urbanistica si avvia al parere finale sul Piano e gli emendamenti presentati

di redazione

La Commissione consiliare Urbanistica si riunirà lunedì 08 Aprile alle ore 11,00, nella sede di via Biondi n.8, per esprimere il parere finale sul nuovo Prg e inviare gli atti al Consiglio Comunale che dovrà pronunciarsi sul nuovo strumento urbanistico varato dall’amministrazione Comunale guidato dal sindaco Stancanelli.
Secondo quanto reso noto dallo stesso presidente della commissione Alessandro Porto, nell’ultima riunione dell’organismo consiliare sono stati presentati diversi emendamenti che contengono le seguenti proposte:
– eliminare dal piano le Aree Risorsa 1.3 Waterfront, AH 1.1 ‘Santo Bambino’, AH 1.2 ‘Santa Marta’, AH 1.3 ‘Ferrarotto’, AH 1.4 ‘Vittorio Emanuele’, AH 1.5 ‘Garibaldi’.
– ridurre il vincolo cimiteriale a metri 50 nel lato ovest del Cimitero di San Giovanni Galermo al fine di consentirne l’ampliamento.
– disporre nella zona  omogenea  ‘ A ‘  in assenza di Piani di Recupero, l’ammissione degli interventi edilizi. Con questa norma interpretativa si rendono immediatamente  efficaci le possibili attività di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica in zona A senza dover attendere l’approvazione regionale della proposta di PRG
– modificare le norme tecniche di attuazione sui Comparti di Rigenerazione al fine di  facilitare  dell’intervento dando la possibilità di operare anche per sub comparti, ma anche riconoscendo una premialità ai fabbricati abbandonati e degradati.
Il Presidente della Commissione Urbanistica Porto spiega:’L’eliminazione delle Aree Risorse Ospedaliere costituisce un rinvio in attesa della presentazione di progetti esecutivi che definiscano la destinazione, i dettagli delle localizzazioni e degli insediamenti. Questi progetti saranno oggetto di successiva valutazione da parte del Consiglio Comunale che entrerà nel merito quando avrà maggiori elementi progettuali’.
Gli emendamenti sull’eliminazione delle AR 1.3 Waterfront e AH 1.5 ‘Garibaldi’ sono stati firmati dai consiglieri Porto, Navarria, Giustolisi e Parisi, mentre gli emendamenti relativi alle AH 1.1 ‘Santo Bambino’, AH 1.2 ‘Santa Marta’, AH 1.3 ‘Ferrarotto’, AH 1.4 ‘Vittorio Emanuele’ sono stati sottoscritti dai consiglieri Porto, Giustolisi e Parisi. Le proposte sulla riduzione del vincolo cimiteriale che consentirà l’ampliamento del Cimitero di San Giovanni Galermo e sull’interpretazione autentica dell’art.10 delle Norme di Attuazione del vigente PRG sono state sottoscritte dai Consiglieri Porto, Navarria, Giustolisi e Parisi.
Le modifiche delle norme tecniche di attuazione sui Comparti di Rigenerazione  sono state presentate dal Presidente della commissione Alessandro Porto.Alla seduta hanno partecipato i Consiglieri Bellavia, Castorina, Cataldo e D’Agata.
 

Redazione

Recent Posts

È la carne più pregiata che trovi in macelleria | Scoperta la peste suina in questo banco frigo: scattato l’allarme

Scattato l'allarme per quello che riguarda la peste suina. Eppure è la carne più preziosa…

3 ore ago

Digitale terrestre, cambia tutto: devi comprare questo nuovo strumento | L’antenna non ti serve più a niente

Per il digitale terrestre cambia veramente tutto, ormai la tua antenna non va più bene,…

5 ore ago

Lavoratori dipendenti, passa la legge: ora il tuo datore di lavoro devi pagarteli in busta paga | Soldi sicuri

Trattamento di fine rapporto: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'importo di denaro a…

8 ore ago

Poste Italiane, l’annuncio sembrava falso ma è tutto vero: stipendio da 21mila € l’anno | Ti basta avere il diploma

Non c'è nessun imbroglio all'orizzonte, basta avere il diploma per poter ricevere uno stipendio di…

10 ore ago

Partita IVA: con questo trucco si dimezzano le tasse | Il Governo se n’è accorto troppo tardi: è completamente legale

Il concordato preventivo di cui tanto si parla, probabilmente è una vera truffa legale, di…

12 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 2 settembre

Condizioni di tempo asciutto al mattino su tutta l'Isola con cieli sereni o poco nuvolosi.…

15 ore ago