Categories: Catania

Catania, Prevenzione: si comincia da Borgo-Sanzio con lo screening per scoprire l’ambliopia

In febbraio la campagna di prevenzione gratuita promossa dal Comune di Catania con la collaborazione dell’istituto Cavazza, riguarderà i bambini in età prescolare residenti in quella Circoscrizione  

Nel mese di febbraio 2014 la campagna di prevenzione visiva  gratuita ‘Amgo ‘ A me gli occhi’ per la diagnosi precoce dell’ambliopia promossa dal Comune di Catania con la collaborazione dell’istituto Cavazza, sarà effettuata sui bambini in età prescolare residenti nella Circoscrizione Borgo-Sanzio e riguarderà tutti i nati dal primo dicembre 2012 al 31 marzo 2013.
I piccoli saranno sottoposti gratuitamente al controllo nella sede della Terza Circoscrizione, al numero 4 di  via Roberto Giuffrida Castorina (Sala del Consiglio) mercoledì 19 dalle 9 alle 12.30, giovedì  20 dalle 15 alle 17 e venerdì  21 dalle 9 alle 12.30.
L’ambliopia, detta  anche ‘occhio pigro’, è un difetto visivo che colpisce tre bambini su cento e che, se non curato entro i 4 o 5 anni, porta alla sostanziale cecità permanente in un occhio.
L’esame a cui verranno sottoposti i bambini, gratuito, indolore e della durata di pochi minuti, è una autorefrattometria binoculare, che, attraverso un apposito strumento, è in grado di individuare eventuali deficit visivi e di scoprire l’ambliopia.
Per poter effettuare lo screening occorre prenotare telefonando al lo 095444383, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 9 alle ore 13 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Lo screening verrà successivamente esteso ai bambini di tutte le altre circoscrizioni.

Redazione

Recent Posts

Bolletta luce & gas, altro che bonus sociale: questo utente si è accorto della MAGAGNA | Non ci tocca neanche 1 centesimo

Una pessima notizia per gli italiani: era tutta una bufala, nessun bonus per loro Non…

4 ore ago

UFFICIALE: eliminato il contante per i pagamenti | Da oggi sei costretto ad usare la CARTA: paga così o rimani senza beni

Addio monete e banconote, ormai il portafogli non ti servirà più: la carta di credito…

6 ore ago

La sai l’ultima? Il Governo elimina la ‘malattia’ per i lavoratori italiani: se non lavori, non guagagni | Puoi anche morire di fame ma…

La situazione cambia per gran parte degli italiani. Ormai l'accordo c'è e non si può…

9 ore ago

Meloni ha deciso, battaglia contro i MAMMONI: dopo questa età taglia tutti i fondi | Neanche 1€ alle famiglie con figli adulti

Non avranno più neanche un euro, le mamme di figli adulti sono disperate L'Italia viene…

11 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 3 e domenica 4 agosto

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

11 ore ago

INPS, sarà il ritardo più GRAVE dal 1995 ad oggi: niente soldi per queste famiglie | Dovranno aspettare ancora

Per queste famiglie niente soldi, un vero e proprio disastro per molti italiani. L'attesa sarà…

13 ore ago