Catania, Presentato il festival ‘Danziamo in Sicilia’

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

Otto mila euro in denaro e ventimila euro in borse di studio. Questi i premi previsti per i vincitori della seconda edizione di ‘Danziamo in Sicilia- festiv…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1

Otto mila euro in denaro e ventimila euro in borse di studio. Questi i premi previsti per i vincitori della seconda edizione di ‘Danziamo in Sicilia- festival delle scuole di danza del Mediterraneo’, concorso artistico in programma dal 20 al 22 aprile al centro fieristico ‘Le Ciminiere’ di Catania, con ingresso gratuito.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Provincia regionale di Catania, è stata presentata stamattina al Centro direzionale Nuovaluce dal vicepresidente e assessore alla Cultura, Ruggero Razza, dal direttore artistico Maricò Pepi e dalla ballerina Agata Reale, stella del talent show ‘Amici’, in presenza dei consiglieri provinciali Vincenzo D’Agata, Francesco Cardillo e Gaetano Distefano.
«È per me un onore assistere ad un evento che si occupa di arte dando la possibilità ai giovani di scommettere sulle proprie potenzialità ‘ ha dichiarato l’assessore Ruggero Razza, che ha sottolineato l’importanza della kermesse anche dal punto di vista socio-economico ‘ . Il nostro territorio potrà beneficiare del richiamo e dell’immagine che solo eventi di questo tipo possono riuscire a creare».
Un festival che premia l’eccellenza ed i giovani talenti grazie anche alla sapiente direzione artistica di Maricò Pepi, una donna che ha sempre creduto fortemente nel potenziale della Sicilia come meta culturale dell’intero Mediterraneo: «Il mio obiettivo è quello di dar vita ad un ‘ateneo’ di tre giorni ‘ ha detto la Pepi- che possa rappresentare, per i giovani talenti, un trampolino di lancio in vista di una brillante carriera. Per questo motivo saranno presenti alla manifestazione anche alcuni tra i più grandi talent scout del panorama internazionale».
Una manifestazione si avvia a diventare un simbolo per la città di Catania, grazie anche ad i nomi che la impreziosiscono, tra tutti quelli dell’etoile Carla Fracci e del maestro Beppe Menegatti che, durante la serata del 22 aprile, concorreranno ad eleggere il vincitore assoluto del festival di danza, che si aggiudicherà il titolo ‘Primo dei primi’: «Per la prima volta la più grande ballerina del mondo sarà presente ad un concorso di danza in veste di giurata ‘ ha annunciato Maricò Pepi ‘ . Una partecipazione che ci rende orgogliosi ed onorati».
Grandi nomi anche all’interno della giuria, che sarà presieduta dal famoso maestro Giuseppe Carbone, coadiuvato dal talent scout Mauro Astolfi, dalle insegnanti di danza Clarissa Mucci, Tunde Vuagniaux e Monique Pepi, e dai ballerini Marco Barri, Iride Sauri, Simone Ginanneschi e Claudia Rossi.
Testimonial e presentatrice della manifestazione, la ballerina siciliana Agata Reale:«Questa seconda edizione si preannuncia ancora più ricca di quella dello scorso anno, con mille ballerini già iscritti per affrontare la competizione. Si tratta di uno dei più rappresentativi eventi dell’intero panorama nazionale, la cui importanza è data dalla volontà di valorizzare i giovani talenti, dando loro un’opportunità che molti altri concorsi invece non offrono. Sono convinta che, grazie alla direzione artistica di Maricò Pepi, questa manifestazione possa continuare a crescere, diventando un vero e proprio punto di riferimento per i giovani talenti della danza».
L’organizzazione darà la possibilità ai giovani di iscriversi al concorso fino al prossimo venerdì, scaricando il bando sul sito ufficiale della manifestazione: www.danziamoinsicilia.org.