Catania, Piano triennale opere pubbliche 2012
Foto allegate:
Foto 1
Sono 13 milioni gli euro previsti per il 2012 dal Piano triennale opere pubbliche per la messa in sicurezza delle strade provinciali, approvato nei giorni s…
di redazione
La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:
Foto 1
Sono 13 milioni gli euro previsti per il 2012 dal Piano triennale opere pubbliche per la messa in sicurezza delle strade provinciali, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio di Palazzo Minoriti.I consiglieri provinciali hanno deliberato un documento condiviso l’Amministrazione guidata dal presidente Giuseppe Castiglione che, a causa dei ‘tagli’ ai finanziamenti voluti dal Governo centrale e da quello regionale, ha previsto un elenco di trecento interventi prioritari a fronte del precedente Piano triennale che ne evidenziava ben ottocento. Tra le urgenze la messa in sicurezza della Sp 25/II Giumarra-Castel di Judica (importo dei lavori 300 mila euro), la Sp 200 in territorio di Mineo (500 mila euro), la Sp San Giovanni Montebello Sciara Croce nel giarrese (360 mila euro) e la Sp 49/II Acireale-S.Venerina (625 mila euro). Tra i diversi emendamenti dei consiglieri, condivisi con l’Amministrazione, sono previste: la messa in sicurezza della Sp 92 dall’innesto della strada denominata Salto del cane in località Monti Silvestri verso Zafferana etnea (500 mila euro); l’ampliamento della sede stradale della ex strada regia Ferro Tacconi in territorio Mascali (300 mila euro); e i lavori di sistemazione della ex Caserma dei Carabinieri di ‘Zia Lisa’ di proprietà dell’Ente (300 mila euro) che accoglierà alcuni uffici della Provincia in atto assegnati in locali in affitto. ‘Con quest’ultimo provvedimento che permetterà lo spostamento di alcuni servizi dell’Ente in una struttura di proprietà ‘ ha affermato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Francesco Nicodemo – la Provincia avrà un’economia di cassa non indifferente. Tra l’altro, è stato approvato anche un progetto pilota che prevede l’ampliamento del Centro direzionale Nuovaluce con criteri innovativi tramite i quali si otterrà un elevato risparmio energetico’. Una novità riguarda anche la manutenzione delle scuole; per la prima volta si provvederà ad affidare a ditte private, tramite apposita indizione di gare d’appalto, i tremilioni di euro stanziati per provvedere alla sistemazione e adeguamento degli immobili.
Viabilità. Le cifre degli altri programmi d’intervento
Fondi statali (Fas)
Il Piano triennale delle opere pubbliche ha individuato alcune arterie che in via prioritaria necessitano di interventi. A tal scopo la Provincia ha chiesto un finanziamento statale di 53,5 milioni di euro. Questa somma è necessaria per l’avvio di cantieri su territorio e riguardano: lavori di adeguamento funzionale della viabilità, miglioramento del livello di sicurezza, interventi del piano viario, del corpo stradale e delle relative opere d’arte. In atto sono stati appaltati tredici cantieri e di questi nove già ultimati e consegnati. Dell’ammontare richiesto sono stati già finanziati ad oggi 28milioni e 350 mila euro; la restante somma è in via di definizione.
Fondi Bei
La Banca europea per gli investimenti ha approvato alla Provincia un Piano di finanziamento pari a 9 milioni e 300 mila euro per la realizzazione di 23 opere viabili. Cinque di queste, per un ammontare di circa duemilioni di euro, sono progetti esecutivi già approvati dalla Giunta provinciale e sono: Sp 74/II Palagonia; Strada consortile Ambelia a Scordia; Sp 138 Paternò; Sp 3/III San Gregorio; e via Monte Po a Pedara.
Fondi regionali (Por ‘ Fers 2007-2013)
Sono stati finanziati 13 milioni di euro per cinque interventi di carattere strutturale. In questa somma sono compresi: il rifacimento della barriera di sicurezza centrale e laterale e la segnaletica dell’Asse dei servizi. Nel 2011 la Giunta provinciale ha approvato un elenco di 8 progetti per richiedere l’ammissibilità al finanziamento di ulteriori nove milioni e mezzo di euro alla Regione.