Categories: Catania

Catania, Percorsi d’autunno: la musica dei violini Amati a Castello Ursino

Comune di Catania
Ufficio Stampa
23.10.2013
Percorsi d’autunno: la musica dei violini Amati a Castello Ursino

Licandro, “Cominciamo a offrire alla città la fruizione dei beni culturali”

I preziosi violini Amati e Goffriller, donati dal barone Zappalà-Asmundo alla città di Catania nel 1937, risuoneranno in concerto nell’ambito della rassegna “Percorsi d’autunno” promossa dall’assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, retto da Orazio Licandro. L’appuntamento con gli “Amati del Castello” è per la serata di giovedì 24 ottobre nella Sala delle Armi del Castello Ursino. Due i concerti che saranno eseguiti per piccoli gruppi alle ore 20.30 e alle 22.00. Le performance sono organizzate dal Comune in collaborazione con l’associazione Darshan.
I due violini, abitualmente custoditi in una sala del maniero federiciano e in quest’occasione eccezionalmente offerti alla fruizione pubblica, sono contrassegnati dalle etichette “Nicolaus Amatus Cremonen” e “Andrea Amati Cremonen 1565”. Il primo è opera di Gerolamo Amati, figlio di Niccolò, e costruito nel 1683. Il secondo è stato in realtà costruito da Matteo Goffriller a Venezia intorno al 1700 ed erroneamente attribuito ad Amati perché sprovvisto di etichetta. Quest’ultimo violino è costruito su un modello di misure ridotte e mantiene ancora molti pregi stilistici di Goffriller, uno dei liutai più importanti di Venezia.
A suonare i due preziosi strumenti saranno due straordinari artisti: Héloise Geoghegan, giovanissima e affermata violinista dublinese che vanta esordi alla Carnegie Hall di New York e alla Wigmore Hall di Londra e collaborazioni tra le più prestigiose; e Francesco Toro, catanese diplomato nell’Istituto musicale ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, sotto la guida del maestro Marco Serino, con studi e specializzazioni presso rinomate accademie nazionali e internazionali quali la Hochschule für Musik und Theater ‘Felix Mendelssohn-Bartholdy’ di Lipsia.
Il programma del concerto prevede musiche di Jean Marie Leclair, W. A. Mozart, Bela Bartok, Henryk Wienawsky, Alfred Schnittke.
‘E’ intenzione dell’Amministrazione ‘ sottolinea l’assessore Licandro ‘ organizzare altri appuntamenti con la musica dei violini Amati, e cominciare a offrire alla città e ai turisti la fruizione dei beni culturali così come avviene nelle più importanti capitali europee’.

Redazione

Recent Posts

Weekend di disagi aerei in Italia, ecco come ottenere i risarcimenti

ItaliaRimborso desidera informare i passeggeri sui disagi aerei verificatisi nella giornata di ieri, venerdì 26…

17 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

19 minuti ago

Prima medaglia italiana a Parigi, Ganna argento nella crono

Arriva la prima medaglia italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Filippo Ganna vince l’argento…

22 minuti ago

Armi e droga in auto, arrestato un 39enne palermitano

La Polizia di Stato ha tratto in arresto T.S., 39enne palermitano, fermato in flagranza di…

24 minuti ago

Turismo, Schifani: “Da Federalberghi la smentita: nessuna fuga dalla Sicilia”

«Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che…

26 minuti ago

Siccità in agricoltura, l’acqua del fiume Sosio–Ribera servirà tre Comuni dell’Agrigentino

Finanziato dalla Regione con 500mila euro, tramite la Protezione civile, il progetto di sistemazione idraulica…

28 minuti ago