Catania: Pasqua, all’aeroporto di Fontanarossa boom di passeggeri

Sono 142 mila i passeggeri in transito nell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa durante la Pasqua 2012

CATANIA –  Sono 142 mila i passeggeri in transito nell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa durante la Pasqua 2012, nel periodo che va dal 4 al 9 aprile. In partenza 64 mila persone, 78 mila quelle in arrivo. Dal confronto con il periodo analogo del 2011 si osserva una lieve flessione nel numero dei passeggeri (-2,68%). Un dato pressoché trascurabile in considerazione del fatto che la Pasqua dello scorso anno cadeva nella seconda quindicina di aprile, il 25, periodo in cui le compagnie aeree che operano anche nel comparto charter hanno iniziato da tempo la programmazione estiva che, invece, in questa Pasqua 2012 non è ancora entrata a regime.

La giornata di maggiore traffico in aeroporto sarà quella di domani, venerdì 6 aprile, con 15 mila arrivi e 10.706 partenze.

Uno sguardo alle rotte. Monaco, con 24 voli, è in cima alla lista delle destinazioni, segue Londra con 20 (dato in crescita rispetto allo scorso anno anche per via delle prossime Olimpiadi) e quindi Malta e Parigi con 18. La Germania, del resto, si conferma il paese europeo con cui l’Aeroporto di Catania ha avviato una fitta rete di collegamenti favoriti da importanti destinazioni business, dalla consistente presenza dei nostri connazionali emigrati, ma anche dalla innata passione dei tedeschi per i siti archeologici della Sicilia, il suo clima, il suo mare. Rafforzate a Catania anche da nuovi vettori le tratte da/per le città tedesche servite da anni anche con voli di linea delle principali compagnie aeree. Dopo Monaco, la classifica delle preferenze di chi fa scalo a Fontanarossa per Pasqua vede Dusseldorf e Stoccarda (12 voli), Berlino e Colonia (10), Francoforte (6), Norimberga (4) ed Hannover (2) per un totale di circa 80 movimenti aerei sotto Pasqua. In crescita il turismo religioso: 8 i voli per Mostar (Bosnia Erzegovina), scalo di riferimento per il Santuario di Medjugorje, 4 per Tel Aviv (Israele).

Le altre destinazioni internazionali della Pasqua 2012 sono Bucarest (16 voli), Bruxelles, Zurigo, Praga e Mostar (8), Istanbul, Bacau, Budapest e Madrid (6), Riga, Vienna e Dublino (4). Torna Sharm el Sheikh assente lo scorso anno in seguito alla “Primavera araba”, Larnaca (Cipro), Lussemburgo, Siviglia, Spalato, Valencia, Dubai e Basilea con 2 voli ciascuno. Confermate tutte le consuete destinazioni di linea come Londra, Parigi e Vienna collegate in maniera stabile ogni settimana.