Categories: Catania

Catania, Palazzo Platamone: un’opera artistica per ricordare Mariella Lo Giudice

Incontrare lo sguardo di Mariella Lo Giudice. E’ questo il significato dell’opera artistica di Francesco Giordano svelata a Palazzo Platamone in onore e in memoria dell’attrice recentemente scomparsa.
All’evento hanno partecipato il sindaco Raffaele Stancanelli, i familiari di Mariella Lo Giudice (la sorella Silvana e il marito Angelo Giordano), il direttore del Teatro Stabile Giuseppe Dipasquale, il direttore della direzione Cultura del Comune di Catania Augusta Manuele, l’autore Francesco Giordano (cognato dell’attrice), la consulente del sindaco Marella Ferrera e tanti cittadini e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno voluto rendere omaggio all’artista.
<<Ringrazio la famiglia della ‘nostra’ Mariella Lo Giudice – ha detto il sindaco Stancanelli – perché ha messo la comunità catanese nelle condizioni di vivere un fatto positivo e di coniugare il nome della città a quello della grande artista e attrice.Questo momento – ha aggiunto il primo cittadino – è uno di quei piccoli grandi tasselli che compongono la vita di una città e mi rendono particolarmente orgoglioso non solo come persona ma anche come sindaco>>.
<<La città con questo evento onora Mariella ‘ hanno sottolineato commossi Silvana Lo Giudice e Angelo Giordano – che così ritorna quasi tra la gente, dentro quella ‘comunità’, come l’ha definita giustamente il sindaco, che con la sua partecipazione ci fa sentire molto meno soli>>.
L’opera di Francesco Giordano è una installazione che si compone di sei parallelepipedi di acciaio, di contenute dimensioni, installati nell’ingresso di via Museo Biscari di Palazzo Platamone, ad altezza visiva e ad una precisa distanza, crescente, l’uno dall’altro. I profili frontali hanno in sequenza i colori dell’arcobaleno.Tutte le facce rivolte a sinistra presentano serigrafate parti di una immagine in bianco e nero che si compone otticamente solo se l’osservazione avviene trasversalmente in una precisa posizione. Tutte le facce di destra sono in puro e semplice acciaio tranne l’ultima che reca incisa, su volere dei figli di Mariella Lo Giudice, Carlo, Lidia e Barbara, i versi di Alda Merini ‘Ma il gergo dei poeti è questo/ un lungo silenzio acceso/ dopo un lunghissimo bacio’.
Nello scorso mese di settembre è stata intitolata a Mariella Lo Giudice l’area teatrale di Palazzo Platamone.
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

8 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

10 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

13 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

15 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

17 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

22 ore ago