Catania, Palazzo Platamone: sabato mattina inaugurazione mostra Alberto Abate

comune catania

Sabato 19 maggio alle ore 11,00 a Palazzo Platamone il sindaco Raffaele Stancanelli e il curatore della mostra Livio Radin presenteranno alla stampa la personale di Alberto Abate ‘Dialogo con la testa…

comune catania

di redazione

Sabato 19 maggio alle ore 11,00 a Palazzo Platamone il sindaco Raffaele Stancanelli e il curatore della mostra Livio Radin presenteranno alla stampa la personale di Alberto Abate ‘Dialogo con la testa”, con opere dal 2000 al 2011, che sarà inaugurata alle ore 20,00. La mostra è supportata da catalogo con testi di Beatrice Buscaroli e Carlo Micheli. Con l’esposizione nelle sale di Palazzo della Cultura il comune di Catania intende rendere omaggio al grande artista da poco scomparso, catanese di origini ma romano di nascita, e al tempo stesso confermare la linea di ricerca sulla complessità e varietà dell’arte contemporanea lungo gli itinerari artistici del Novecento e del Terzo Millennio.
Alberto Abate, classe 1946, è tra i protagonisti del progetto di rinnovamento culturale ed artistico promosso negli anni Ottanta dalla galleria ‘La Tartaruga’ di Plinio de Martis con una storica collettiva che inaugura la nascita dell’estetica del movimento detto dell’Anacronismo. L’artista è tra i principali esponenti della ‘Pittura Colta’ teorizzata dal critico d’arte Italo Mussa. Partecipa alla XLI Biennale di Venezia, alla XI Quadriennale al Palazzo dei Congressi di Roma ed espone con personali in vari musei in Italia e nel mondo: ‘Tour Fromage’ di Aosta, Museo ‘Palazzo dei Diamanti’ di Ferrara, ‘Jack Shainman Images’ di New York. Nel 2004 Il Senato acquisisce una sua opera per la collezione di Palazzo Madama. Nel 2005 la Bulgari S.p.A. colloca alcune sue opere negli atelier di Londra, Osaka, New York, al Museo d’Arte di Tel Aviv. Il dipinto Aweva entra nella prestigiosa collezione permanente. L’opera ‘Ternario’ è esposta alla LIV Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Palazzo Venezia (Roma). L’artista ha insegnato fino al 2009 alla Facoltà di Architettura dell’Università di Catania ‘Storia dell’arte contemporanea’ e ‘Semiologia delle arti visive’.