Catania, Palazzo Minoriti, sabato e domencia i primi due concerti di NonsoloCLASSICA

Sabato 20 luglio, alle ore 21, a nel Chiostro di Palazzo Minoriti, apertura in grande stile per la seconda edizione di ‘NonsoloCLASSICA International’, la rassegna musicale organizzata dall’associazio…

Sabato 20 luglio, alle ore 21, a nel Chiostro di Palazzo Minoriti, apertura in grande stile per la seconda edizione di ‘NonsoloCLASSICA International’, la rassegna musicale organizzata dall’associazione culturale A.GI.MUS, con direttore artistico Giovanni Cultrera. Lo spettacolo inaugurale avrà una predominante connotazione operistica, con ‘Daniela Schillaci Opera Recital’. Il soprano, accompagnata al piano da Stefano Sanfilippo, si esibirà nelle Arie da Camera ‘Vaga luna’, ‘Per pietà’ di V. Bellini, ‘L’alba separa dalla luce l’ombra’ e ‘Sogno’ di F.P. Tosti. E ancora, “Tu che di gel sei cinta” tratto dalla ‘M. Butterfly’ Di G. Puccini; “Addio del passato” da ‘La Traviata’, “D’Amor sull’ali rosee” da ‘Il Trovatore’, “Tu che le vanità” da ‘Don Carlo’ di G. Verdi.

La Provincia regionale di Catania, che ha dato il patrocinio gratuito a NonsoloCLASSICA, ha concesso il Chiostro dei Minoriti per farne in estate il luogo saliente dello svago culturale dei catanesi.

Il cartellone della rassegna -che si articolerà tra luglio e agosto con un’appendice invernale – alternerà momenti culturali per tutti i gusti: dalla lirica alle colonne sonore, dal jazz ai concerti multimediali, dalle orchestre al rock.

Il secondo spettacolo della manifestazione si terrà domenica 21 luglio, con un altro evento di grande attrazione, ‘La vita è bella – Note da Oscar’, ossia

dieci film da Oscar, dieci indimenticabili colonne sonore. Le più belle scene da film della storia del cinema internazionale, sapientemente montate, saranno proiettate su maxischermo e accompagneranno il ‘Chroma Ensemble’. Il sestetto, formato dal pianoforte di Marco Cascone, dal violino e mandolino di Josè Massaro, dal 2° violino Marina Zago, dalla viola Michela Bonavita, dal violoncello Joanna Pawlik, dalla fisarmonica Gianluca Abbate, interpreterà in musica le colonne sonore – capolavoro composte dai maestri Piovani, Morricone, Gardel, Bacalov e Nyman, etc’ per i film
‘Nuovo cinema paradiso’, ‘Chocolat’, ‘Moulin Rouge’, ‘Lezioni di Piano’, ‘Pulp Fiction’, ‘La vita è bella’, ‘Il Favoloso Mondo di Amélie’, ‘C’era una volta in America’, ‘Il Postino’, ‘Il Pirata dei Caraibi’.

Entrambe le serate avranno inizio alle ore 21.00 ma sarà possibile prender posto a partire dalle 20.30.

Per info e prenotazioni: nonsoloclassica@gmail.com, tel. 327/1571931, www.agimus.it.