Categories: Catania

Catania, Palazzo della Cultura: convegno Comitato comunale Pari Opportunità nella ricorrenza della Giornata mondiale dei diritti dei Minori

‘Ringrazio Carmencita Santagati per avere promosso questi incontri che offrono opportunità di confronto e danno la possibilità ai nostri concittadini più giovani, abili fruitori delle nuove tecnologie, di conoscerne anche il lato meno noto come regole, diritti e soprattutto i pericoli’. Così il sindaco Stancanelli all’apertura del secondo dei tre appuntamenti, organizzati dal Comitato comunale delle Pari Opportunità di cui è presidente Carmencita Santagati.
Durante i lavori Santagati ha annunciato la costituzione di uno sportello comunale dedicato ai minori e alle famiglie che hanno subito abusi o ingiustizie anche di tipo legale. ‘ Si tratterà ‘ ha detto la Santagati- di un affiancamento nell’ascolto e nell’aiuto, anche legale, di quei minori e delle famiglie, che sono state vittime due volte a causa di valutazioni errate anche da parte degli organi preposti alla tutela.’
Al convegno di oggi su ‘Infanzia e adolescenza: diritti, pericoli, tutele’, svoltosi stamattina a Palazzo della Cultura, nella ricorrenza della Giornata dei Diritti dei Minori, con il sindaco Raffaele Stancanelli, hanno partecipato gli assessori alla Famiglia, Carlo Pennisi, e alla Pubblica Istruzione Vittorio Virgilio, nonché gli alunni di diverse scuola medie catanesi .
L’auditorio ha seguito con particolare interesse le relazioni del dirigente del compartimento Sicilia Oriente della Polizia Postale Marcello La Bella che ha spiegato ai ragazzi il corretto rapporto con la legalità nell’era digitale e di come insidie virtuali possano diventare concrete, di Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter e di Floriana Zecchiaroli dell’ ADLeP Catania.
I lavori si sono conclusi con la proiezione di un interessante video ‘Il colore della Pioggia’ della presidente dell’associazione 25 novembre Sara Augiari.
Le iniziative organizzate dal Comitato comunale Pari opportunità con le altre associazioni territoriali che si occupano degli stessi temi si concluderanno il 25 novembre in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne.
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

2 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

2 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

2 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

2 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

2 ore ago

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

4 ore ago