Categories: Catania

Catania, Palazzo della Cultura: ‘Contro tutte le violenze’ a novembre ciclo di manifestazioni

‘Contro tutte le violenze’, si chiama così il ciclo di manifestazioni, volute dal sindaco Raffaele Stancanelli e organizzate dal comitato Pari Opportunità del Comune di Catania di cui è presidente la consigliera comunale Carmencita Santagati, che si svolgeranno nei giorni 10, 14 e 25 novembre, con la collaborazione di tutte le associazioni di pari opportunità, una ventina circa, presenti nel territorio cittadino. Incontri e dibattiti per ricordare, tra l’altro, il 14 novembre la ‘Giornata dei diritti dei minori’ e il 25 novembre la ‘Giornata mondiale contro la violenza alle donne’.
‘Abbiamo unito tutte le forze presenti nel territorio- ha detto la consigliera Santagati- per avviare insieme riflessioni e azioni su aspetti della vita che molti considerano distanti ma, come sa chi questi temi li affronta ogni giorno, sono l’aspra quotidianeità di tanti, troppi, bambini, donne e fasce deboli della popolazione’. Proprio per questo il primo appuntamento sarà la tavola rotonda ‘Riascoltiamoci in Comune’ per fare il punto, da parte delle istituzioni e delle associazioni di volontariato che si occupano di Pari Opportunità, su proposte, strategie e azioni. Parteciperanno, tra gli altri, Natalina Costa, consigliera regionale di parità e la consigliera provinciale Mariella Consoli, Patrizia Trovato dell’associazione Meter. Nel secondo appuntamento, quello del 14 novembre per la Giornata mondiale delle diritti dei minori, si parlerà di diritti, pericoli e tutele per infanzia e adolescenza. Con il sindaco Raffaele Stancanelli e la presidente Carmencita Santagati, gli assessori alla Pubblica istruzione Vittorio Virgilio e alla Famiglia Carlo Pennisi, Don Fortunato Di Noto presidente dell’associazione Meter, Marcello La Bella dirigente della Polizia Postale, e le rappresentanti di associazioni di difesa e tutela materna e dell’infanzia Emanuela Giaquinta dell’A.D.L. e P.di Catania, Sara Augiari dell’associazione 25 Novembre e Adriana Battaglia Pradi responsabile del progetto europeo ‘ I’m not scared’. Venerdì 25 novembre a dibattere nella Giornata mondiale contro la violenza alle donne, insieme al sindaco e alla presidente del Comitato pari opportunità ci saranno, tra gli altri, la psicologa Federica Gagliardo, la docente universitaria Graziella Priulla, la sociologa Rita Palidda, il procuratore aggiunto alla procura di Catania, Marisa Scavo, coordinati dal giornalista Natale Bruno. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121.
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

10 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

12 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

12 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

12 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

12 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

12 ore ago