Categories: Catania

Catania, Palazzo della Cultura: ‘Contro tutte le violenze’ a novembre ciclo di manifestazioni

‘Contro tutte le violenze’, si chiama così il ciclo di manifestazioni, volute dal sindaco Raffaele Stancanelli e organizzate dal comitato Pari Opportunità del Comune di Catania di cui è presidente la consigliera comunale Carmencita Santagati, che si svolgeranno nei giorni 10, 14 e 25 novembre, con la collaborazione di tutte le associazioni di pari opportunità, una ventina circa, presenti nel territorio cittadino. Incontri e dibattiti per ricordare, tra l’altro, il 14 novembre la ‘Giornata dei diritti dei minori’ e il 25 novembre la ‘Giornata mondiale contro la violenza alle donne’.
‘Abbiamo unito tutte le forze presenti nel territorio- ha detto la consigliera Santagati- per avviare insieme riflessioni e azioni su aspetti della vita che molti considerano distanti ma, come sa chi questi temi li affronta ogni giorno, sono l’aspra quotidianeità di tanti, troppi, bambini, donne e fasce deboli della popolazione’. Proprio per questo il primo appuntamento sarà la tavola rotonda ‘Riascoltiamoci in Comune’ per fare il punto, da parte delle istituzioni e delle associazioni di volontariato che si occupano di Pari Opportunità, su proposte, strategie e azioni. Parteciperanno, tra gli altri, Natalina Costa, consigliera regionale di parità e la consigliera provinciale Mariella Consoli, Patrizia Trovato dell’associazione Meter. Nel secondo appuntamento, quello del 14 novembre per la Giornata mondiale delle diritti dei minori, si parlerà di diritti, pericoli e tutele per infanzia e adolescenza. Con il sindaco Raffaele Stancanelli e la presidente Carmencita Santagati, gli assessori alla Pubblica istruzione Vittorio Virgilio e alla Famiglia Carlo Pennisi, Don Fortunato Di Noto presidente dell’associazione Meter, Marcello La Bella dirigente della Polizia Postale, e le rappresentanti di associazioni di difesa e tutela materna e dell’infanzia Emanuela Giaquinta dell’A.D.L. e P.di Catania, Sara Augiari dell’associazione 25 Novembre e Adriana Battaglia Pradi responsabile del progetto europeo ‘ I’m not scared’. Venerdì 25 novembre a dibattere nella Giornata mondiale contro la violenza alle donne, insieme al sindaco e alla presidente del Comitato pari opportunità ci saranno, tra gli altri, la psicologa Federica Gagliardo, la docente universitaria Graziella Priulla, la sociologa Rita Palidda, il procuratore aggiunto alla procura di Catania, Marisa Scavo, coordinati dal giornalista Natale Bruno. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121.
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

25 minuti ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

2 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

3 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

3 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

3 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

3 ore ago