di redazione
Alle ore 12,50, due ore dopo l’arrivo del fercolo in piazza Duomo si è conclusa, l’Operazione ‘S. Agata Sicura 2013’, coordinata dalla Sala Operativa di Protezione Civile secondo un piano adottato dal sindaco Raffaele Stancanelli, con la presenza di funzionari della Questura, del Corpo di Polizia Municipale, del S.U.E.S. 118, del Coordinamento del Volontariato e dell’Azienda Municipale Trasporti, oltre agli operatori della Protezione Civile del Comune di Catania, che ha garantito lo svolgimento in sicurezza delle celebrazioni agatine. Per quanto attiene all’emergenza sanitaria, è stata assicurata dal S.U.E.S. 118 con sede presso l’Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro, che ha coordinato tutti gli spostamenti dei mezzi di soccorso, lo smistamento dei pazienti negli Ospedali idonei o nel Presidio Medico Attrezzato, evitando così gli affollamenti degli Ospedali cittadini. Gli interventi sanitari in totale nei quattro giorni dei festeggiamenti sono stati 268 di cui 78 ospedalizzati, 170 trattati sul posto e 98 al PMA di piazza Spirito Santo. Il SUES 118 ha messo in campo: medici rianimatori e dell’emergenza territoriale, infermieri professionali e volontari. Nel corso delle attività di protezione civile è stato dato maggiore risalto alla sinergia tra tutte le forze in campo: Forze dell’Ordine (Polizia Municipale e Polizia di Stato), Protezione Civile, SUES118/ASP di Catania, forze del Volontariato; essenziale la collaborazione di volontari con squadre di Volontariato ‘antincendio’. Il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) con il personale volontario medico e infermieristico ha supportato il 118 nei delicati passaggi liturgici della festa. Complessivamente i volontari impiegati, considerate le complessive turnazioni, sono stati circa 1.300 unità, oltre al personale comunale, dei vigili del fuoco e sanitario specializzato, le forze dell’ordine e i vigili urbani che hanno agito ognuno secondo le proprie competenze. Il sindaco Stancanelli si è congratulato personalmente con alcuni volontari per l’impegno profuso in uno spirito solidaristico nell’interesse dei cittadini e dei devoti. (Ufficio Stampa 06.02.2013)
Nella foto, il sindaco Raffaele Stancanelli con l’assesore Giuseppe Marletta e il dirigente comunale Maria Luisa Areddia in visita alla sala operativa della protezione civile comunale di via Felice Fontana
(Vedi comunicato Operazione sant’Agata sicura 2013, Stancanelli: ‘Volontari orgoglio di Catania’ – Ufficio Stampa 04.02.2013: Il sindaco Raffaele Stancanelli accompagnato dall’assesore Giuseppe Marletta e dal dirigente comunale Maria Luisa Areddia si è recato nella sala operativa della protezione civile comunale per un breve saluto e un ringraziamento agli operatori volontari delle associazioni di protezione civile (circa 800), del Comune (una trentina) e a quelli sanitari che in questi giorni stanno effettuando l’operazione Sant’Agata Sicura 2013. Nelle prime due giornate sono già stati un centinaio gli interventi di soccorso effettuati grazie anche all’ausilio delle ambulanze e dei medici e degli infermieri che operano nel presidio medico attrezzato e in quello appiedato. “Questi ragazzi -ha detto il sindaco- sono sinceramente straordinari per spirito di servizio e abnegazione. Sono l’orgoglio di Catania perché operano con discrezione svolgendo un servizio di grande professionalità e che permette alle circa settecentomila persone che in questi giorni affollano le strade di Catania di potere godere della festa. Anche quest’anno ho constatato un alto livello di preparazione di una macchina rodata che funziona al meglio animata da un encomiabile senso di solidarietà che è uno degli elementi indispensabili di una comunità cittadina”).
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…