Catania, Oggi a Catania Tavolo tecnico sulle Città metropolitane

Si svolgerà in Sala Giunta a partire dalle 11, presenti il sindaco Bianco e gli assessori D’Agata e Girlando. Dal tavolo i suggerimenti all’Assessorato regionale alle Autonomie locali per la nuova leg…

Si svolgerà in Sala Giunta a partire dalle 11, presenti il sindaco Bianco e gli assessori D’Agata e Girlando. Dal tavolo i suggerimenti all’Assessorato regionale alle Autonomie locali per la nuova legge

Oggi, mercoledì 17 luglio, alle ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, si svolgerà la quarta riunione del Tavolo tecnico sulle Città metropolitane istituito dall’Assessorato regionale alle Autonomie locali. Dopo tre riunioni a Palermo quello di oggi sarà il primo incontro a Catania e un altro si svolgerà successivamente a Messina.

Il compito del Tavolo tecnico sulle aree metropolitane, del quale fanno parte docenti universitari ed esponenti delle giunte di Catania, Palermo e Messina, è quello di dare un supporto scientifico all’assessore regionale Patrizia Valenti per costituire una proposta di legge organica sulle Città metropolitane.

Alla riunione di oggi saranno presenti tra gli altri il sindaco Enzo Bianco e gli assessori Rosario D’Agata e Giuseppe Girlando.

Tra i temi in discussione, i criteri da definire per individuare il perimetro delle Città Metropolitane, la coesione sociale come principio di generazione delle Città Metropolitane e il passaggio dai modelli di government a quelli di governance.