Categories: Catania

Catania, Oasi del Simeto: il Comune demolisce costruzioni abusive realizzate in aree con vincolo di inedificabilità assoluta.

di redazione

  Operai del Comune di Catania dalle prime luci dell’alba stanno demolendo costruzioni abusive realizzate parecchi anni addietro nel rione ‘San Francesco La Rena’ e ricadenti nell’Oasi del Simeto dove vige il vincolo di inedificabilità assoluta.

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Raffaele Stancanelli attua precise disposizioni di legge(l.r. 37/85 art. 2) che impongono l’abbattimento e il ripristino dello stato dei luoghi per gli immobili costruiti in aree soggetti a vincoli di inedificabilità, tra cui quelli ricadenti entro i 50 metri della battigia.

Il Comune di Catania è uno dei primi Enti Locali dell’isola a ottemperare autonomamente alle disposizioni legge, d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, intervenendo con propri mezzi per compiere gli abbattimenti dei manufatti e rimuovere degli inerti da conferire in discarica, coi relativi costi sostenuti caricati a danno dei proprietari degli immobili.
 
‘Sulle demolizioni -ha detto il sindaco Stancanelli che dalle ore 9,00 sarà sul posto per sovrintendere alle operazioni- troppe remore in passato hanno bloccato gli interventi delle Amministrazioni Locali che invece sono obbligatori per legge come la Procura ha fatto giustamente rilevare. E’ un’operazione che ha costi economici non indifferenti ma che tra i primi realizziamo e che nei limiti delle nostre disponibilità di bilancio intendiamo portare avanti con determinazione, perché anche in questo campo la legalità a Catania non può sottostare a ulteriori ritardi’.

Redazione

Recent Posts

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

1 ora ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

3 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

5 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

7 ore ago

L’export in Sicilia cresce del 9% nel primo trimestre 2024

La crescita del 9% tra il primo trimestre del 2023 e quello del 2024 è…

9 ore ago

Il bollo auto non bastava agli italiani: costretti a pagare un’altra tassa di sangue | Pagheremo anche i dazi cinesi

Questa volta la situazione si rivela più complicato del previsto. L'ennesima mazzata ai danni delle…

10 ore ago