Catania, Neutrini e Mistery ‘ La due giorni di Etnafest all’insegna della cultura

Provincia Catania

Dopo il clamoroso annuncio da parte dei ricercatori dell’esperimento OPERA, riguardo all’osservazione dei neutrini più veloci della luce, la comunità scientifica si sta ancora interrogando sulle spiegazioni di un simile fenomeno. Le teorie di Ettore Majorana, studioso e ricercatore vissuto quasi ott…

Provincia Catania

Dopo il clamoroso annuncio da parte dei ricercatori dell’esperimento OPERA, riguardo all’osservazione dei neutrini più veloci della luce, la comunità scientifica si sta ancora interrogando sulle spiegazioni di un simile fenomeno. Le teorie di Ettore Majorana, studioso e ricercatore vissuto quasi ottant’anni fa, con le quali ipotizzava che le particelle elementari possano assumere una massa ‘immaginaria’, tale da superare i limiti imposti dalla Relatività di Einstein, viaggiando più veloci della luce, risultano di grande attualità e, tutt’ora, di grande interesse.

‘Neutrini: dalle predizioni di Majorana alle scoperte attuali’è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 16 dicembre nella sala E1 del centro ‘Le Ciminiere’ di Catania alle ore 18,00. Relatori della disquisizione scientifica, Erasmo Recami, docente di fisica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, Giovanni Amelino- Camelia, ricercatore in fisica teorica al Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma e Ricercatore Associato all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Pasquale Migliozzi, ricercatore all’Istituto nazionale di Fisica nucleare e Senior Researcher al CERN, Ginevra e Vincenzo Antonuccio, ricercatore di Fisica computazionale all’Osservatorio Astrofisico di Catania.

Sabato 17 dicembre alle 18,00 nella Pinacoteca di piazza Manganelli si terrà, invece, un incontro sull’avvincente narrativa imperniata sul genere ‘poliziesco e noir’.
Se Agata Christie è stata pioniere del thriller, il ‘giallo’ ha trovato nel tempo innumerevoli consensi da parte di scrittori, che si sono cimentati nel raccontare, con tono enfatico ed appassionato, thriller mozzafiato, e di lettori che si immedesimano con i personaggi, con gli investigatori, alle prese con intrighi e crimini, da una parte, e con la routine quotidiana, che li rende più umani, dall’altra.

L’ ‘Intramontabile fascino del Mistery’, tema dell’incontro, ospiterà Santo Piazzese, ricercatore alla Facoltà di Scienze di Palermo e scrittore di gialli, dal 1996; Gian Mauro Costa, regista, giornalista e scrittore di thriller; e Giuseppe Traina, docente universitario della Facoltà di Lingue di Catania, sede di Ragusa.
(Provincia Catania)