Catania, Natale 2012: primo evento la personale di pittura di Fulvio Frisone

comune catania

Venerdì 7 dicembre alle ore 17 nella sala refettorio di Palazzo della Cultura, il sindaco Raffaele Stancanelli inaugura la personale di pittura “Mostra d’arte” di Fulvio Frisone, primo evento del cart…

comune catania

di redazione

Venerdì 7 dicembre alle ore 17 nella sala refettorio di Palazzo della Cultura, il sindaco Raffaele Stancanelli inaugura la personale di pittura “Mostra d’arte” di Fulvio Frisone, primo evento del cartellone “Catania ‘ in Prima. Natale 2012” promosso dall’Amministrazione comunale.
A seguire, è in programma la proiezione del film “Il figlio della luna”, prodotto da Raifiction e realizzato dalla “11 marzo” di Roberto e Matteo Levi con la regia di Gianfranco Albano. L’opera è dedicata al fisico nucleare, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita. La trama racconta la battaglia di Lucia Frisone detta “mamma ciclone, interpretata da Lunetta Savino, che fin dalla nascita di Fulvio si è battuta per permettere al figlio di crescere e studiare come tutti gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una “sana e robusta costituzione”. Per studiare e disegnare (le sue altre passioni oltre alla Fisica, sono la poesia e la pittura) Fulvio adopera, con grandi sforzi, una sorta di casco dal quale pende un sottile braccio meccanico, un’evoluzione del primo, artigianale, costruitogli dal padre Carmelo.
Il film di Gianfranco Albano – scritto da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio, con la collaborazione della stessa Lucia Frisone – racconta questa storia con grande rispetto e umiltà, partendo da un recente viaggio della famiglia oltreoceano per un convegno scientifico sulla Fisica Nucleare, e ripercorrendo, in flash back, le tappe di questo straordinario percorso umano. Uno sguardo alla luna, dalla finestra dell’albergo, la stessa luna tanto amata e guardata la notte della nascita di Fulvio.
All’inaugurazione della mostra e alla proiezione del film saranno presenti anche mamma Lucia, papà Carmelo e Fulvio Frisone.La mostra sarà visitabile dal 7 al 26 dicembre 2012 da lunedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00, domenica dalle 9,00 alle 13,00. L’ ingresso è libero.