Catania, Natale 2011: parte da Catania il progetto di solidarietà ‘L’Arte nel Cuore Onlus’

comune catania

‘L’Arte nel Cuore Onlus’, primo progetto Italiano ed Europeo di educazione artistica rivolto a persone ‘diversamente abili e normodotate’, arriva a Catania. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore ai Servizi sociali Carlo Pennisi ins…

comune catania

‘L’Arte nel Cuore Onlus’, primo progetto Italiano ed Europeo di educazione artistica rivolto a persone ‘diversamente abili e normodotate’, arriva a Catania. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore ai Servizi sociali Carlo Pennisi insieme alla responsabile della sede di Catania Angela Dispinzieri e alla presidente Daniela Alleruzzo.
L’Arte nel Cuore ONLUS è il primo progetto di Accademia di formazione artistica rivolto a giovani ‘diversamente abili’ e ‘normo-dotati’ e nasce con lo scopo di offrire la possibilità di usufruire di un percorso formativo artistico che aiuti concretamente nello sviluppo delle potenzialità artistiche.
‘Abbiamo inserito questa iniziativa nelle attività del periodo natalizio – ha detto il sindaco Stancanelli ‘ perché abbiamo voluto che tutte le iniziative di queste festività fossero caratterizzate dalla solidarietà. Sono orgoglioso come sindaco che la onlus abbia scelto di avviare a Catania un progetto di assoluta solidarietà verso i diversamente abili, che non hanno solo bisogno di iniziative di assistenza ma anche di progetti di condivisione di quello spirito artistico che è come a tutti gli uomini. La sede di Catania dell’Accademia, attraverso l’assessore Pennisi, avrà dalla nostra amministrazione tutto il supporto possibile’.
‘Ringrazio il sindaco Stancanelli e l’assessore Pennisi ‘ ha detto la presidente Alleruzzo- per l’accoglienza che la città ci ha riservato e che ci ha spinto a sceglierla come seconda sede in Italia, dopo Roma, oltre che per ragioni affettive (i miei genitori sono siciliani) e per l’amicizia con la dottoressa Angela Dispinzieri. L’accademia mira a integrare diversamente abili e normodotati in percorsi di educazione artistica perché l’arte è uno strumento importante nella vita di tutti noi’.
L’impostazione del progetto ‘L’arte nel cuore onlus’ è quella della classica accademia di spettacolo, rivolta alle discipline di recitazione, doppiaggio, dizione, canto, musica, danza, regia, scenografia, trucco e parrucco, fotografia, scrittura creativa, volta a valorizzare quei talenti che trovano difficoltà a svilupparsi e ad emergere. Molti i professionisti del ‘mondo dell’arte’ che hanno aderito all’iniziativa.Tra loro Rossana Casale, direttore artistico del canto, ma anche Rossella Falk, Maria Grazia Cucinotta, Francesca Draghetti, Rosaria Renna, Giuppy Izzo, Alessio Boni, Maurizio Casagrande, Fabrizio Gifuni, Tony Esposito, Kledi, Lorella Cuccarini, Adriana Romero, Camilla Filippi, Luca Capuano, Massimo Caputi e tanti altri.
La nuova sede di Catania dell’Arte nel Cuore Onlus è in via Salvatore Grasso. Sostengono l’iniziativa l’Accademia musicale “note… che si notano” di Celi (che ospita la onlus a Catania), Best Western Hotel Mediterraneo Signor Santi Vento, Di Cataldo Vincenzo & C.S.N.C e Confab s.a.s di Vincenzo di Cataldo.
(Comune Catania)