Catania, Natale 2011: mostre, mercatini e fiere per la solidarietà

comune catania

Ancora un week-end ricco di eventi quello che si apre sabato 17 dicembre con il programma ‘Un Natale tutto Catanese’ voluto dal sindaco Stancanelli per animare le festività natalizie di concerti, mostre, mercati, presepi e spettacoli all’insegna della solidarietà.
La musica sarà protagonista a p…

comune catania

Ancora un week-end ricco di eventi quello che si apre sabato 17 dicembre con il programma ‘Un Natale tutto Catanese’ voluto dal sindaco Stancanelli per animare le festività natalizie di concerti, mostre, mercati, presepi e spettacoli all’insegna della solidarietà.
La musica sarà protagonista a piazza Università a partire dalle ore 18 di sabato, e sino alle 24, con la Maratona Telethon 2011, concerto musicale di solidarietà per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica. Musica anche anche a Palazzo della Cultura, dalle ore 21, con il concerto del gruppo ‘ENERBIA’ Emilia Romagna, folk delle quattro provincie, voce e violino, fisarmonica, piffero e chitarra (ingresso euro 5) e nella parrocchia S.M. del Carmelo di Canalicchio con il ‘Concerto di Natale’ della corale parrocchiale previsto per le ore 19.15. La parrocchia S.M. del Carmelo di Barriera ha in programma alle ore 19.30 la rappresentazione sacra ‘Accogliere Gesù- Il Mistero di Natale’.
Le tradizionali ‘Cone di Natale’, altarini votivi tipici siciliani, saranno in mostra sino al 6 gennaio nello spazio open air del centro cittadino, tra piazza Duomo, piazza Università, i Quattro Canti e piazza Stesicoro, che il sindaco Stancanelli visiterà tra sabato e domenica.
E sono ancora le parrocchie cittadine a richiamare l’attenzione di cittadini e turisti, tutte le mattine e tutti i pomeriggi del periodo delle festività natalizie, con l’esposizione di presepi artistici siciliani. Queste le chiese interessate: Cattedrale, San Francesco d’Assisi, Collegiata di via Etnea, San Benedetto di via Crociferi, San Michele Arcangelo ai Minoriti di via Etnea, San Biagio di piazza Stesicoro.
Il ‘Natale tutto Catanese’ del Comune proporrà ancora le mostre, già molto visitate, di Palazzo della Cultura, Castello Ursino (il ricavato del catalogo ‘Pezze di Storia’ sarà devoluto a Laura Salafia in segno di solidarietà) e del Museo Emilio Greco che proprio sabato 17 dicembre inaugura, alle ore 18.00, la mostra “Nicolò Montalto”, visitabile sino al 31 dicembre con apertura dalle ore 9 alle 19.00 (domenica dalle 9 alle 13).
Particolarmente ricco il fronte dei mercatini e mercati storici che saranno aperti nel week-end e in tutto il periodo natalizio. Sabato 17 e domenica 18 dicembre la quarta municipalità e la biblioteca centro culturale ‘Rosario Livatino’ di via Leucatia 68 proporranno la mostra dell’artigianato ‘Natale al Castello’, mentre piazza Giovanni Verga si aprirà alla mostra mercato dell’antiquariato curata dall’associazione culturale Compagnia delle Fiere & Eventi e, nella giornata di domenica, alla degustazione di prodotti agrumicoli tipici a cura di Campagna Amica della Coldiretti di Catania.
I mercati storici della Fiera in piazza Carlo Alberto e della Pescheria in piazza Alonzo di Benedetto saranno aperti al pubblico nel week-end, come in tutte le domeniche e i giorni festivi e feriali del mese di dicembre, dalle ore 7 alle 22 – ad eccezione del giorno di Natale, che prevede l’apertura di mezza giornata dalle ore 8 alle 14, e dei giorni 26 dicembre e 1 gennaio, che prevedono la chiusura per l’intera giornata. La Pescheria inoltre, domenica 18, come tutte le domeniche di dicembre, ospiterà ‘Sicilia Gourmet’, percorsi enogastronomici con degustazioni.I mercati cittadini di piazza Eroi d’Ungheria e Picanello saranno aperti al pubblico domenica 18 dicembre, dalle ore 7 alle 22, e domenica 25 dicembre dalle 7 alle 14.
(Comune Catania)