Catania, Natale 2011: l’8 dicembre centro storico animato da iniziative e manifestazioni

comune catania

Migliaia di catanesi hanno affollato il centro storico animato da numerosi eventi e manifestazioni per la festa dell’Immacolata.

comune catania

Migliaia di catanesi hanno affollato il centro storico animato da numerosi eventi e manifestazioni per la festa dell’Immacolata che ha aperto il programma ‘Un Natale tutto Catanese’ proposto dal sindaco Raffaele Stancanelli e dalla sua giunta per dare una gioiosa atmosfera di coralità e solidarietà al periodo natalizio. La musica, con le tipiche atmosfere del Natale, ha risuonato per l’intera giornata nelle piazze Duomo, Università, Stesicoro e in via Etnea con concertini eseguiti dagli studenti delle scuole cittadine. L’animazione da strada è stata protagonista in piazza Università con l’allestimento di un piccolo campo di calcio per bambini, oltre a giochi di intrattenimento sempre per la festa dei più piccoli. A Palazzo Platamone, inoltre, si sono svolte rappresentazioni del Teatro Stabile, che ha anche curato la realizzazione di spettacolari installazioni per un salotto scenografico a cielo aperto, mentre i musei cittadini, palazzo degli elefanti e altri siti monumentali aperti per l’intera giornata, sono stati anch’essi molto visitati.

Particolarmente interessante il programma di manifestazioni che si è svolto nell’area della zona a traffico limitato del centro storico, curato dall’assessore al Centro Storico Massimo Pesce, coi mercatini natalizi sparsi in vari punti delle caratteristiche stradine che di notte sono interessate dalla movida. Tra queste in particolare la fiera della Coldiretti dove tanta gente si è recata per acquistare prodotti locali a prezzi scontati. Su via Umberto (da via Crispi sino alla Villa Bellini) ha avuto luogo una partecipata mostra-esposizione di auto storiche a cura dell’associazione dei commercianti di via Umberto. E per l’intera mattinata il sindaco Stancanelli ha visitato ognuno dei luoghi che hanno ospitato gli appuntamenti, incontrando migliaia di cittadini che, complice il bel tempo, si sono riversati nel centro cittadino: ‘Finalmente i catanesi si sono riappropriati della loro città oggi animata da eventi artistici, mostre, musica, rappresentazioni, presepi, mercatini natalizi ‘ ha detto il sindaco Stancanelli salutando bambini e genitori che hanno apprezzato le nostre iniziative grazie alla sinergia che si è creata tra pubblico e privato, con i teatri Bellini e Stabile, le associazioni di commercianti, di volontariato, le scuole, le parrocchie. Voglio ricordare che tutte queste manifestazioni- ha sottolineato il sindaco- non sono costate nulla alle casse del Comune, perché tutti sono partecipi nel nostro impegno a rendere Catania una città più unita, più accogliente e solidale’. In serata a partire dalle ore 19, 45 il sindaco si recherà nel quartiere di Librino per assistere al concerto di melodie natalizie nella Chiesa della Resurrezione del Signore di viale Castagnola.  (Comune Catania)