Categories: Catania

Catania, Mobilità: nuova indagine spostamenti casa-lavoro per le maggiori aziende cittadine

di redazione

Nell’ambito delle attività di promozione della mobilita’ sostenibile attuate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Stancanelli, dell’ incentivazione all’uso dei mezzi pubblici con relativo avvio della  diffusione del Car pooling, ha avuto luogo presso l’assessorato retto da Santi Cascone un incontro con i mobility manager aziendali. L’iniziativa è stato coordinata dall’ufficio del Mobility Manager di Area del Comune di Catania allo scopo di supportare l’attività delle singole aziende al fine di razionalizzare gli spostamenti casa-lavoro del proprio personale e alla  redazione del P.S.C.L. (Piano degli Spostamenti Casa Lavoro), strumento fondamentale per gestire la domanda di mobilità dei dipendenti. All’incontro sono state coinvolte 16  aziende che hanno già  nominato il Mobility Manger Aziendale (A.M.T., A.S.E.C. s.p.a., Azienda Ospedaliera Cannizzaro, Azienda Ospedaliera Garibaldi, Azienda Ospedaliera Università Policlinico Vittorio Emanuele, Azienda Sanitaria Provinciale Catania, Prefettura di Catania, Presidenza Corte di Appello di Catania, Procura Generale di Catania, SAC Service s.r.l., Università agli Studi di Catania, ST, Lederler (Pfizer), 3SUN s.r.l, IKEA Catania, AUCHAN). In tutte le aziende è stata già avviata un’attività di rilevazione dei dati gestiti attraverso un  questionario unico standardizzato predisposto dal Mobility Manager d’area e un software per la gestione dei dati. “La rilevazione delle informazioni -ha spiegato Cascone- consentirà di  monitorare le strategie di mobilità correlandole ai nuovi interventi già avviati e programmati come le linee di BRT e la concreta attivazione dei parcheggi scambiatori”.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

57 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago