Catania, Migliaia di visitatori per l’apertura di JOB 2011

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

Al via Job 2011, il Salone di Orientamento all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro che si terrà da oggi sino al 16 dicembre alle Ciminiere di Catania. Grande successo di pubblico, migliaia i partecipanti accorsi tra studenti…

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

Al via Job 2011, il Salone di Orientamento all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro che si terrà da oggi sino al 16 dicembre alle Ciminiere di Catania. Grande successo di pubblico, migliaia i partecipanti accorsi tra studenti, professori e addetti ai lavori. Un programma ricco di novità tra cui la presenza delle terze classi delle scuole medie che hanno avuto modo di conoscere l’offerta formativa superiore e universitaria del territorio siciliano. ‘Abbiamo scelto di sostenere la manifestazione ‘ ha dichiarato l’assessore alle Politiche scolastiche Salvo Licciardello ‘ per dare a tutti i ragazzi, anche ai più piccoli, la possibilità di compiere una scelta consapevole ed iniziare a tracciare nel migliore dei modi il futuro della propria vita in quanto lavoratori e cittadini’. Gli studenti dei licei, a loro volta, hanno saggiato le difficoltà dell’ammissione universitaria esercitandosi durante le simulazioni dei test d’ingresso previsti per ogni facoltà. ‘I ragazzi stanno dimostrando di essere maturi, consapevoli e con tanta voglia di conoscenza, al di là di qualsiasi aspettativa ‘ ha affermato l’assessore alle Politiche attive del Lavoro, Francesco Ciancitto – . Un successo inatteso per le attività rivolte al tema dell’Orientamento che rappresentano una delle grandi novità di quest’anno’. I test per l’ammissione all’Università scatenano ansia e senso di smarrimento tra i giovani che vogliono intraprendere la carriera universitaria: “Avremmo dovuto studiare di più ma adesso sappiamo cosa ci aspetta l’anno prossimo. Dopo il test, aspettiamo i risultati on- line per conoscere il nostro punteggio”- sono stati i primi commenti dei maturandi.

‘Stiamo cercando di potenziare i corsi di preparazione che ogni anno il Cof organizza portando avanti una tradizione che ha fatto dell’Università di Catania il primo ateneo pubblico ad aver proposto alle aspiranti matricole corsi di questo tipo’ – ha affermato il presidente del Cof, Vincenzo Perciavalle. Molto affollati gli stand delle 12 facoltà dell’Università, della Scuola Superiore, degli uffici e dei diversi centri di servizio d’Ateneo presenti: Cof, Capitt, Cutgana, Cinap, Cpo e Clma. Radio Zammù sta seguendo come organo ufficiale l’evento con una diretta no-stop che durerà fino alla fine del Salone, con momenti di informazione e di animazione. Ulteriore novità della prima giornata di Job sono stati i seminari e i workshop che hanno visto protagoniste le forze dell’ordine, in prima linea Esercito, Marina Militare e Aereonautica.

A seguire la presentazione: del libro ‘Ilaria e Lucia’ – a cura della Fondazione ‘Ilaria Favara e Lucia Messina’ ‘ alla quale ha assistito anche il sindaco del Comune di Catania Raffaele Stancanelli; e di APRE, lo sportello Regionale Agenzia promozione Ricerca Europea ‘ Consiglio Nazionale delle Ricerche ‘ Istituto per i Beni Archeologici e monumentali. Grande entusiasmo per il settore della Formazione è stato dimostrato anche durante la sfilata di moda realizzata da Ciofs-Fp, ODA, Anfe, Aram, Eris ed Enaip Asaform. ‘Il Job rappresenta come ogni anno una manifestazione particolarmente sentita ‘ ha dichiarato il direttore dell’Ufficio Provinciale Lavoro di Catania, Fausto Piazza ‘ nonostante le difficoltà del settore della formazione oggi gli enti hanno dimostrato grande professionalità. La sinergia tra le amministrazioni e gli organi preposti all’organizzazione è il vero successo dell’edizione di quest’anno’. A conclusione della prima giornata di Job, la rappresentazione delle Commedie dialettali curate dall’ente Cosmopolis, la presentazione della società KMG, il convegno sull’orientamento a cura di Adecco e la performance dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) che ha dato vita a un dibattito dal titolo: ‘Efficienza al Femminile ‘ Lavoro e Conciliazione’. Molti i temi affrontati tra cui la difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le donne, orami scoraggiate rispetto alle loro prospettive future.
(Provincia Catania)