Categories: Catania

Catania, Micron, Bianco: “Coinvolgere Palazzo Chigi nella vertenza”

La vertenza Micron sarà portata ad un livello politico più alto, coinvolgendo le massime istituzioni, a partire da Palazzo Chigi. Lo ha annunciato, nel corso del tavolo tecnico permanente sulla vertenza, alla presenza dell’assessore regionale Linda Vancheri, e dei sindacati, il sindaco di Catania Enzo Bianco, che ha anche ricordato come il Presidente della Repubblica abbia dimostrato grande interesse per la vicenda durante la recente visita a Catania. Al tavolo hanno anche partecipato il vicesindaco Marco Consoli, il capo di Gabinetto Massimo Rosso e il consulente del sindaco per i rapporti istituzionali, Francesco Marano.    Il Sindaco di Catania ha annunciato la richiesta di un intervento ai massimi livelli del Governo, per andare oltre gli incontri con i dirigenti del Ministero per l’Industria e lo Sviluppo Economico, che hanno sortito alcuni effetti importanti ma non ancora decisivi. ‘Al tavolo di trattativa nazionale ‘ chiede il Sindaco – sieda anche la St, assieme alla Micron, oltre che la Regione, e in quella sede si valuteranno anche le manifestazioni di interesse giunte da altre Aziende”. La medesima richiesta di allargare il tavolo alla St è venuta in particolare dai sindacati che chiedono che le trattative si avviino entro il 7 del mese prossimo. La trattativa ad oggi ha portato, lo ricordiamo, la Micron a rivedere al ribasso il piano di esuberi e l’azienda si è impegnata ad assicurare la copertura finanziaria per altri 18 mesi. Anche l’Assessore Vancheri ha assicurato l’impegno della Regione al fianco dei lavoratori. “Stiamo lavorando – ha detto – ad una strategia che, in vista dei fondi europei, rilanci la microelettronica com’è nelle esplicite intenzioni dell’Unione Europea, favorendo anche la nascita di nuove realtà”.    

Redazione

Recent Posts

Bollette, io le pago solo all’80% e nessuno mi può togliere acqua, gas e luce: esiste un metodo legalissimo per ridurle tutte e 3

Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…

50 minuti ago

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

11 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

13 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

16 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

17 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

17 ore ago