Catania, Micron: a Roma primo incontro interlocutorio

Micron: a Roma primo incontro interlocutorio

La trattazione delle specifiche problematiche dell’azienda rimandata a novembre. L’A…

Micron: a Roma primo incontro interlocutorio

La trattazione delle specifiche problematiche dell’azienda rimandata a novembre. L’Amministrazione comunale presente al ministero con il vicesindaco Consoli a fianco dei lavoratori e per il rilancio dell’Etna Valley

‘Interlocutorio’. Così il vicesindaco Marco Consoli ha definito l’incontro svoltosi a Roma nel ministero per lo Sviluppo Economico in cui si sarebbe dovuto discutere della paventata riduzione di posti di lavoro alla Micron. Oltre a Consoli, che rappresentava il sindaco Enzo Bianco, all’incontro erano presenti Giampiero Castano responsabile dell’Unità per la gestione delle vertenze delle imprese in crisi del Ministero, i vertici aziendali di Micron, St e 3sun e i rappresentanti dei sindacati.

‘Come del resto ci si attendeva ‘ ha spiegato Consoli ‘ la principale questione affrontata ha riguardato lo stato di salute dell’accordo di programma con Micron, 3Sun e St. Poi è stato deciso di rinviare a novembre, dedicandole un incontro apposito, la trattazione della problematica specifica sulla Micron. Altri tavoli, diversi, il governo li aprirà per St e 3sun e l’Amministrazione comunale sarà sempre presente, sia per sottolineare la vicinanza con i lavoratori, sia perché siamo convinti che lo sviluppo si salvaguardi con l’impegno di tutti’.

‘Dal canto suo ‘ ha aggiunto Consoli ‘ così come già sottolineato ieri durante l’incontro con i sindacati a Catania dal sindaco Bianco, l’Amministrazione comunale promuoverà interventi in campo nazionale, regionale e locale per invogliare le tre aziende a mettere in campo tutti gli strumenti volti a garantire, in un’ottica unitaria come sottolineato anche dai sindacati, un forte sviluppo del territorio e la salvaguardia dei massimi livelli occupazionali. Bianco fece nascere l’Etna Valley e l’obiettivo dell’Amministrazione è quella di rilanciarla’.

Ufficio stampa, 09/10/2013