Catania, Mercatino delle pulci in piazza Dante

Dal primo settembre, dopo una
pausa di tre settimane, riaprirà con oltre 400 posti, assegnati per sorteggio e
divisi in settori merceologici. L’assessore Angela Mazzola, ‘mettersi al pari
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Dal primo settembre, dopo una
pausa di tre settimane, riaprirà con oltre 400 posti, assegnati per sorteggio e
divisi in settori merceologici. L’assessore Angela Mazzola, ‘mettersi al pari
delle altre città europee’.
L’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola
ha reso noto che il Mercato domenicale delle pulci a partire dal primo
settembre, dopo una pausa di tre settimane, si sposterà da Corso Martiri della
Libertà in piazza Dante, come deciso in via sperimentale dalla Giunta comunale
nella seduta del 25 luglio scorso.
‘Spostando il mercatino ‘ ha detto l’Assessore ‘ in
una delle piazze più belle e scenografiche di Catania ci metteremo al pari con
le altre città europee, che ne hanno fatto dei punti d’attrazione anche
turistici. Non certo l’indecoroso spettacolo offerto finora in Corso dei
Martiri, tra disordine, sporcizia e abusivi. Il mercatino delle pulci sarà
posizionato in un’area finalmente ordinata, pulita, bella, accattivante, con
alberi e piante. Si contribuirà così alla valorizzazione del territorio
comunale proponendo ai catanesi e ai turisti un’occasione di aggregazione e di
ritrovo’.
L’assessore ha spiegato
che ci saranno oltre 400 posti, assegnati per sorteggio e divisi in settori
merceologici previsti in una mappa planimetrica, ‘con l’obbligo di banchi per
l’esposizione degli oggetti che dovranno essere inseriti in un elenco visibile
al pubblico, vidimato dall’ufficio comunale al momento del ritiro della
concessione’. Tra le categorie merceologiche mobili e accessori, libri,
francobolli, monete, bigiotteria, ceramica, vetro, pezzi di ricambio auto e
moto, informatica, musica e hi-fi, quadri, arte, pittura e scultura, opere
dell’ingegno, varie.
Per ottenere le
autorizzazioni si dovrà partecipare al bando, di 18 articoli, già pubblicato
sull’Albo pretorio e sul sito web del Comune. L’Assessorato ha deciso di
suddividere gli operatori in ‘storici’ e ‘giornalieri’. I primi, che potranno
ottenere un’autorizzazione bimestrale, sono quelli che possono dimostrare –
presentando i bollettini di pagamento della Cosap, l’ex Tosap, la tassa per
l’occupazione del suolo pubblico -, di aver esposto nel mercatino per almeno
venti settimane anche non consecutive. Agli altri sarà concessa l’autorizzazione
a esporre solo per la domenica successiva al venerdì in cui ne faranno
richiesta.
Ogni operatore all’interno
dello spazio assegnato allestirà il proprio banco, con un’altezza minima di 50
cm. dal suolo. La merce dovrà essere esposta esclusivamente sul banco a
esclusione di mobili o manufatti pesanti, che potranno essere posti in terra
all’interno dello spazio assegnato, mantenendo comunque ordine e cura.
Tutti gli espositori sono obbligati
al pagamento della Cosap secondo le tariffe stabilite dall’apposito regolamento
comunale ed eventualmente a una tariffa aggiuntiva per servizi resi
dall’Amministrazione. L’occupazione abusiva del suolo pubblico comporterà, oltre
alle multe fino a 500 euro, l’immediato sgombero del posteggio e il sequestro
della merce. Al termine del mercatino gli espositori dovranno lasciare tutto
pulito, riponendo i rifiuti negli appositi contenitori che saranno predisposti
fuori dall’area espositiva.
‘Abbiamo riscontrato ‘ ha sottolineato l’assessore
Mazzola ‘ una grande disponibilità da parte delle associazioni, che hanno tutto
l’interesse di dar vita a un mercato ordinato e pulito. Da parte nostra, abbiamo
spiegato che saremo molto rigorosi sulle regole, dal pagamento del suolo
pubblico alla pulizia, e che effettueremo costanti controlli perché il mercato
delle pulci possa diventare un fiore
all’occhiello per la città’.