Categories: Catania

Catania, Maggiori servizi ai cittadini con intesa Comune-Asp

Ampliare e semplificare i servizi offerti ai cittadini in tema di sanità e donazione di organi. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa che ‘apre’ gli sportelli comunali di anagrafe sanitaria assistita, e che è stato siglato a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco e dal commissario straordinario dell’Asp Catania, Gaetano Sirna. Presenti il vicesindaco e assessore al Decentramento Marco Consoli, l’assessore ai Servizi Sociali Fiorentino Trojano e il direttore del Decentramento Pietro Belfiore.
‘L’intesa di oggi, ‘ ha detto il sindaco Bianco ‘ resa possibile dalla grande collaborazione che si è instaurata con l’Asp, assume una straordinaria importanza soprattutto per due aspetti. Il primo è quello legato alla donazione degli organi, che fa di Catania una delle prime grandi città d’Italia a mettere a disposizione gli sportelli comunali per accrescere la possibilità di salvare centinaia di vite umane. L’altro aspetto, riguarda la semplificazione dei servizi, che consente di evitare ai cittadini file di ore e ore e di risparmiare insieme al tempo, il denaro’.
Con il supporto dell’Asp, il Comune aprirà negli uffici circoscrizionali  sportelli per l’erogazione di servizi come la scelta o il cambio del medico di base, le variazioni anagrafiche degli assistiti, l’emissione del libretto sanitario e le operazioni di verifica per l’emissione della tessera sanitaria, il rilascio di attestazione di esenzione del ticket per reddito e, inoltre, la scelta per la donazione degli organi.
‘Sulla base di questo accordo, che è a costo zero, ‘ ha sottolineato il vicesindaco Consoli – l’Amministrazione attiverà i centri delle sei municipalità, rendendo più uniforme nel territorio l’accesso dei catanesi ai servizi sanitari’.
Dopo aver ringraziato il Comune ‘per una collaborazione che favorirà il lavoro dell’Asp ma anche i cittadini’, il commissario Sirna si è soffermato ‘sull’importanza di servizi come quello relativo al ticket o alla scelta del medico di base, che è presupposto per arrivare alla scelta on line’, e soprattutto, ‘sulla possibilità di raccogliere con più facilità la volontà dei cittadini riguardo alla donazione, che sarà messa in rete non solo a livello regionale ma anche nazionale’.
 

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

4 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

6 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

9 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

11 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

13 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

18 ore ago