di redazione
Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 11,30 nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti il sindaco Raffaele Stancanelli ha riunito i primi cittadini degli altri 57 Comuni della provincia di Catania per definire una strategia unitaria utile a fronteggiare i ripetuti tagli ai trasferimenti di risorse che stanno conducendo gli Enti Locali al tracollo finanziario.
‘Le amministrazioni locali -spiega il sindaco Stancanelli nella lettera diramata per la riunione di lunedì- sono state abbandonate a se stesse togliendo le minime risorse per operare, malgrado situazioni di insostenibile malessere sociale. Nessuno – aggiunge Stancanelli – sembra rendersi conto della ricaduta negativa che può avere nei territori la carenza di liquidità, in particolare laddove la criminalità organizzata è ancora molto forte’.
Nella missiva Stancanelli ricorda ai colleghi sindaci come ‘agli ingenti tagli ai traferimenti, ripetuti e crescenti, si aggiunga la perdita delle risorse derivanti dal gettito IMU, l’assoggettamento alle regole del patto di stabilità, ignorando che nello sfascio generale della credibilità della politica e delle istituzioni i Comuni hanno costituito l’ultima trincea della legittimazione della democrazia agli occhi dei cittadini. Un disagio che i sindaci hanno già espresso nella manifestazione dello scorso 21 novembre a Milano ‘.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…