Catania, Lunedì a palazzo degli elefanti incontro dei sindaci della provincia di Catania

comune catania

Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 11,30 nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti il sindaco Raffaele Stancanelli ha riunito i primi cittadini degli altri 57 Comuni della provincia di Catania per de…

comune catania

di redazione

Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 11,30 nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti il sindaco Raffaele Stancanelli ha riunito i primi cittadini degli altri 57 Comuni della provincia di Catania per definire una strategia unitaria utile a fronteggiare i ripetuti tagli ai trasferimenti di risorse che stanno conducendo gli Enti Locali al tracollo finanziario.
‘Le amministrazioni locali -spiega il sindaco Stancanelli nella lettera diramata per la riunione di lunedì- sono state abbandonate a se stesse togliendo le minime risorse per operare, malgrado situazioni di insostenibile malessere sociale. Nessuno – aggiunge Stancanelli – sembra rendersi conto della ricaduta negativa che può avere nei territori la carenza di liquidità, in particolare laddove la criminalità organizzata è ancora molto forte’.
Nella missiva Stancanelli ricorda ai colleghi sindaci come ‘agli ingenti tagli ai traferimenti, ripetuti e crescenti, si aggiunga la perdita delle risorse derivanti dal gettito IMU, l’assoggettamento alle regole del patto di stabilità, ignorando che nello sfascio generale della credibilità della politica e delle istituzioni i Comuni hanno costituito l’ultima trincea della legittimazione della democrazia agli occhi dei cittadini. Un disagio che i sindaci hanno già espresso nella manifestazione dello scorso 21 novembre a Milano ‘.