Catania, Linguaglossa, avviati i lavori di restauro del Rifugio Monte Baracca
Foto allegate:
Foto 1
Sarà riconsegnato a fine agosto, alla normale fruizione degli escursionisti, il Rifugio Monte Baracca, sottoposto a lavori di restauro dall’Amministrazione …
di redazione
La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:
Foto 1
Sarà riconsegnato a fine agosto, alla normale fruizione degli escursionisti, il Rifugio Monte Baracca, sottoposto a lavori di restauro dall’Amministrazione provinciale guidata dal presidente Giuseppe Castiglione. La struttura, che rappresenta un importante punto di riferimento per gli amanti della montagna e per i turisti, si trova sull’Etna a quota 1830, in territorio di Linguaglossa, ed è affidata alla custodia del Cai di Linguaglossa e del Cai di Giarre che ne assicurano l’utilizzo. Per verificare lo stato dei lavori è stato effettuato un sopralluogo dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Francesco Nicodemo, insieme ai consiglieri provinciali Francesco Cardillo e Nunzio Parrinello, al capo di Gabinetto dell’Ente, Giuseppe Ferraro, all’assessore del Comune di Linguaglossa Marta Dierna, alla vice presidente del Consiglio comunale, Patrizia Ferraro, e al presidente della sezione del Cai di Linguaglossa, Carmelino Mangano.’ Il rifugio alpino, con i suoi 18 posti letto, costituisce un punto di ritrovo e di ristoro per gli appassionati del vulcano e della natura ‘ ha detto l’assessore Francesco Nicodemo – ed è certamente tra le strutture di tipo alpino meglio attrezzate dell’intero territorio etneo. Risulta, perciò, tra le mete più ambite e frequentate in tutte le stagioni. Nell’ottica del recupero delle strutture della Provincia con finalità turistiche, insieme al presidente Castiglione, sono certo che riconsegneremo agli escursionisti un edificio sicuro e accogliente’. La manutenzione si è resa indispensabile per evitare il deterioramento della struttura sottoposta alle intemperie di stagione e alla rilevante escursione termica. Le opere prevedono: il rifacimento del manto di impermeabilizzazione della copertura, il rifacimento di tratti d’intonaco interno e esterno, la manutenzione e la coloritura degli infissi e delle pareti, il ripristino di tratti della pavimentazione interna e del cordolo perimetrale esterno, per un costo di circa quarantamila euro.La scelta dei materiali e le modalità di esecuzione dei lavori, in osservanza di quanto già esistente, sono in sintonia con l’ambiente e nel rispetto dell’area sottoposta a vincolo ambientale.
Nella foto da sinistra: il consigliere provinciale, Francesco Cardillo; l’assessore del Comune di Linguaglossa, Marta Dierna, con la vice presidente del Consiglio comunale, Patrizia Ferraro; l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Francesco Nicodemo; il capo di Gabinetto del presidente della Provincia Castiglione, Giuseppe Ferraro; il consigliere provinciale, Nunzio Parrinello; il presidente della sezione del Cai di Linguaglossa, Carmelino Mangano.