Catania, ‘Legalità e moralità’ al centro di un incontro a Palazzo degli Elefanti

Si è parlato di ‘Legalità e moralità’ nel corso dell’incontro svoltosi nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti alla presenza della presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti. L’iniziati…

Si è parlato di ‘Legalità e moralità’ nel corso dell’incontro svoltosi nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti alla presenza della presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti. L’iniziativa, a cui hanno anche presenziato il vicesindaco Marco Consoli e l’assessore alla Scuola Valentina Scialfa, ha preso le mosse dalla presentazione del progetto realizzato dall’Istituto E. Fermi-Eredia, ideato in collaborazione con il Gruppo di Catania dell’Anmi (Associazione nazionale marinai d’Italia) e in particolare del suo segretario Giuseppe Conte, docente dello stesso istituto. Si tratta di un programma di formazione organizzato nell’ambito della campagna nazionale dell’Anmi ‘Segui una rotta sicura’, che mira a educare alla legalità, alla sicurezza, alla lotta alle dipendenze (come il gioco d’azzardo), ma anche a combattere la dispersione scolastica e a consentire il conseguimento di titoli spendibili nel mondo del lavoro. Alla conferenza hanno partecipato anche i dirigenti del Fermi-Eredia Alfio Petrone e dell’Istituto nautico Duca degli Abruzzi, Brigida Morsellino, che ha collaborato al progetto, con un gruppo di studenti, e per l’Anmi: Giuseppe Conte, il segretario nazionale Nicola Guzzi con Mario Dolci e Marcello Gioè. Erano anche presenti per Maristaeli Gianluca Pasquinelli, per la base di Sigonella Paul Newell, il console del lavoro Lucio Maniscalco e alcuni ufficiali di MariSicilia e della Capitaneria di Porto. E’ intervenuto anche il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Alessandro Casarsa, con un contributo video sull’operazione ‘Camaleonte’, contro lo spaccio di stupefacenti, avvenuta poche ore prima.
‘Catania ‘ ha detto la presidente Raciti ‘ apre le porte alle scuole e ai progetti che promuovono la legalità e in qualche modo favoriscono l’attività delle forze dell’ordine, impegnate perché la nostra città possa essere più sicura e vivibile. Ne è testimonianza l’operazione della notte scorsa condotta dal comandante Casarsa, che ringrazio per la sua presenza’. ‘Le forze della nostra città, compresa la polizia locale – ha continuato il vicesindaco Consoli, che ha anche lui ringraziato Casarsa’ stanno cominciando a fare squadra e questo porta a risultati importanti, anche in settori come la lotta all’abusivismo, commerciale e edilizio’. L’assessore Scialfa ha evidenziato il ruolo fondamentale della scuola nell’indirizzare i giovani verso ‘le giuste e corrette strade della vita, che non possono prescindere da regole e ordine’. Dal canto suo il comandante Casarsa, che ha rivolto il proprio plauso all’iniziativa, ha sottolineato che ‘La rotta per la legalità non può che passare per la sinergia e la sintonia tra tutte le componenti della società: istituzioni, scuole, associazioni, famiglie’. Le attività del corso “Legalità e Moralità”, giunto alla seconda edizione, sono state illustrate dagli alunni del Fermi-Eredia, in particolare riguardo alle azioni contro il gioco d’azzardo, realizzate su invito del sindaco Bianco e della presidente del Consiglio comunale Raciti. Il professore Conte ha precisato che i progetti dell’Anmi ‘sono gratuiti e si avvalgono dello spirito di servizio di tanti soci e volontari, tra cui insegnanti, studenti, e militari come gli amici della base di Sigonella’. Al termine dell’incontro, l’Anmi ha consegnato alla presidente Raciti, che è diventata madrina del corso Legalità, il distintivo dell’associazione, insieme a una targa speciale, che è stata anche riservata al Sindaco e al Vicesindaco per il supporto all’iniziativa. Conte ha inoltre ringraziato l’Ufficio Studi e Rapporti con le Municipalità del Comune. Un encomio dell’Anmi è andato a tre studenti dell’Eredia, Fabio Costante Amore, Alice Di Grazia e Samuele Sconzo.