Categories: Catania

Catania, Lavori Pubblici: nuovi interventi per il letto del canale Forcile

E’ in fase di espletamento l’appalto per la manutenzione straordinaria nella zona dello stradale Tiro a Segno attraverso il rifacimento del letto d’acqua del canale Forcile. Si tratta di opere pluviali e di bonifica volute dal sindaco Raffaele Stancanelli, al fine di garantire massima sicurezza a una zona caratterizzata da un complesso sistema idrogeologico dell’area sud della Città che interessa enti diversi. I cantieri saranno avviati i primi giorni di luglio e dovranno essere chiusi nell’arco di circa cento giorni. L’importo a base d’asta della gara d’appalto bandita dall’assessorato ai lavori pubblici è di 148.687,60 euro.
L’Amministrazione Comunale ha di recente realizzato importanti lavori di manutenzione dell’alveo dello stesso torrente, che ha retto appieno alle precipitazioni dei mesi invernali, e ha irreggimentato al meglio le acque, nella parte di competenza, imponendo che anche altri soggetti provvedessero per evitare il deflusso incontrollato dell’acqua piovana nella zona abitata, come accaduto in passato.
“Dopo decenni di incuria -afferma il sindaco Stancanelli- abbiamo messo a punto interventi concreti ed efficaci di manutenzione preventiva e abbiamo dato l’avvio a opere di manutenzione straordinaria finalizzate a evitare i tanti problemi che in passato la mancanza di una adeguata programmazione ha causato. Siamo pronti -ha aggiunto il primo cittadino- a un confronto operativo con gli altri enti interessati- per fronteggiare al meglio una situazione di oggettiva complessità le cui responsabilità appartengono a una molteplicità di soggetti istituzionali e privati’.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati avviati i lavori per il risanamento dei muri d’argine del torrente Acquicella che dalla collina di Monte Po’ sbocca a mare attraversando la zona sud della Città.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago