Catania, Lavori Pubblici: nuovi interventi per il letto del canale Forcile

E’ in fase di espletamento l’appalto per la manutenzione straordinaria nella zona dello stradale Tiro a Segno attraverso il rifacimento del letto d’acqua del canale Forcile. Si tratta di opere pluvial…

E’ in fase di espletamento l’appalto per la manutenzione straordinaria nella zona dello stradale Tiro a Segno attraverso il rifacimento del letto d’acqua del canale Forcile. Si tratta di opere pluviali e di bonifica volute dal sindaco Raffaele Stancanelli, al fine di garantire massima sicurezza a una zona caratterizzata da un complesso sistema idrogeologico dell’area sud della Città che interessa enti diversi. I cantieri saranno avviati i primi giorni di luglio e dovranno essere chiusi nell’arco di circa cento giorni. L’importo a base d’asta della gara d’appalto bandita dall’assessorato ai lavori pubblici è di 148.687,60 euro.
L’Amministrazione Comunale ha di recente realizzato importanti lavori di manutenzione dell’alveo dello stesso torrente, che ha retto appieno alle precipitazioni dei mesi invernali, e ha irreggimentato al meglio le acque, nella parte di competenza, imponendo che anche altri soggetti provvedessero per evitare il deflusso incontrollato dell’acqua piovana nella zona abitata, come accaduto in passato.
“Dopo decenni di incuria -afferma il sindaco Stancanelli- abbiamo messo a punto interventi concreti ed efficaci di manutenzione preventiva e abbiamo dato l’avvio a opere di manutenzione straordinaria finalizzate a evitare i tanti problemi che in passato la mancanza di una adeguata programmazione ha causato. Siamo pronti -ha aggiunto il primo cittadino- a un confronto operativo con gli altri enti interessati- per fronteggiare al meglio una situazione di oggettiva complessità le cui responsabilità appartengono a una molteplicità di soggetti istituzionali e privati’.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati avviati i lavori per il risanamento dei muri d’argine del torrente Acquicella che dalla collina di Monte Po’ sbocca a mare attraversando la zona sud della Città.